Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

THE ROMANESQUE HERITAGE. THE EUROPEAN STONE HOUSE

L’IMPONENTE RICERCA APERTA DI SANTINO LANGÉ DIMOSTRA CHE LA VICENDA DELLA PIETRA, INTESA COME STORIA VIVENTE DELL’ABITARE UMANO, È UNA DELLE BASI PORTANTI DELLA CIVILTÀ EUROPEA
La pietra è il gesto più ampio e misterioso dell’abitare e del costruire e lo scenario che rappresenta il processo dell’edificare la dimora umana nel mondo. Il lavoro del grande architetto e storico dell’urbanismo scomparso un anno fa vuole cogliere il rapporto che, attraverso l’atto del costruire la casa o il villaggio, l’uomo istituisce con la natura data, traendo da una struttura primordiale la misura dell’abitare.
Questo fenomeno viene rappresentato in quell’area geografica europea dove l’uso della pietra, come materiale simbolico, è più evidente e diffuso; la forma e le caratteristiche delle case sono messe in relazione con le strutture aggregative della società – la famiglia, la comunità locale e le formazioni sociali popolari – in modo da poter leggere, in termini non solamente geografici, la logica che sottende alla forma dei villaggi, alla loro distribuzione sul territorio e alla rete di collegamenti.
Ne emerge un quadro che collega gli aspetti dell’abitare nella vasta area dell’Europa occidentale, nella quale la valenza simbolica della casa e del villaggio è in ultima istanza la rappresentazione formale di una cultura e di un sistema di rapporti umani e dell’uomo con l’ambiente naturale, basati su una posizione di solidarietà simbolica che permane nel tempo a definire il volto europeo.


SANTINO LANGÉ (1936-2018), architetto, è stato professore ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1972 al 2006 ha espletato numerosi incarichi di insegnamenti ufficiali, di supplenze e in corsi di specializzazione, dottorati e perfezionamento presso l’Università di Genova, il Politecnico di Milano, l’Università di Brescia e l’Università Statale di Milano

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it