Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Claude Chabrol

Claude Chabrol

Diritti esteri venduti:
Éditions de Grenelle (Francia)

Un’analisi dettagliata di tutti i film di Chabrol. Di ognuno sono ricostruiti la genesi, la storia e gli ambienti delle riprese. Una grande antologia con più di 250 fotogrammi tratti dai suoi film.

Un omaggio al grande Maestro del cinema francese

Patrick Saffar, giornalista e critico cinematografico, lancia uno sguardo retrospettivo alla carriera di un regista particolarmente prolifico, commentando ciascuno dei 57 film di Chabrol, senza dimenticare la sua produzione televisiva e le opere della vecchiaia. Queste ultime, spesso trascurate dalla critica francese, sono invece qui rivalutate e analizzate. Saffar ricostruisce pazientemente il ritratto dell’artista, che si presenta come un intricato mosaico. L’analisi parte dai film di Chabrol che hanno fatto da modello alla Nouvelle Vague, allo scandalo di Les Biches e Violette Nozière – indimenticabili ritratti femminili interpretati da Isabelle Huppert–, ai film basati sulle opere di G. Simenon e P. Highsmith. La disinvoltura del cinema di Chabrol è, infatti, solo apparente e sfocia spesso nella provocazione inducendo lo spettatore a riconsiderare le proprie certezze più radicate. Inoltre, ciascuno dei film è accompagnato da una selezione di estratti della stampa francese e straniera e citazioni dello stesso Chabrol.

  • – Un’analisi dettagliata di tutte le opere di Chabrol: di ognuna viene ricostruita la genesi, la storia e gli ambienti delle riprese.
  • – Un intero capitolo è dedicato alla produzione intensa di Chabrol per la televisione, in gran parte sconosciuta.
  • – Il libro contiene opinioni e osservazioni dello stesso Chabrol, una ricca antologia critica e una ricca galleria di oltre 250 foto a colori e b/n.

Genere: Saggistica

Soggetto: Cinema/teatro/danza

Casa editrice:

Gremese International

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Roma

Numero di pagine: 224

Prezzo: 29,00 €

ISBN: 978-88-6692-111-0

Diritti stranieri: Alberto Gremese: alberto@gremese.com


Claude Chabrol

Patrick Saffar

Patrick Saffar è giornalista, ricercatore, relatore e critico cinematografico. Collabora con riviste straniere e francesi come «Jeune Cinema» e «Positif» e partecipa attivamente a eventi cinematografici in tutto il mondo, tra cui il Festival del cinema di Cannes.

Share: