Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Los Angeles: una nuova traduzione in inglese de I promessi sposi

 Il 18 maggio 2023, ore 17.30, presso la Mosher Hall Boardroom della University of California Santa Barbara, Michael F. Moore, presenterà The Betrothed, la sua nuova traduzione de I Promessi sposi, in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni.

Negli oltre due secoli trascorsi da quando Manzoni iniziò a scrivere il grande romanzo, nel 1821, l’opera ha acquisito uno status quasi biblico in Italia. Lettura obbligata a scuola, per la disperazione di molti studenti, e copiosamente annotato da alcuni dei più grandi filologi e letterati del paese, il romanzo ha acquisito una spessa crosta di erudizione e riverenza che oscura le sue migliori qualità. Manzoni lo afferma molto semplicemente nella sua introduzione: “mi sapeva male che una storia così bella dovesse rimanersi tuttavia sconosciuta; perché, in quanto storia, può essere che al lettore ne paia altrimenti, ma a me era parsa bella, come dico; molto bella. Michael F. Moore parlerà di come la sua nuova traduzione de I promessi sposi nell’inglese americano moderno ripristini il fascino popolare del romanzo. Attraverso illustrazioni dell’edizione originale del 1840-42 e brani dalla sua stessa traduzione, metterà in evidenza come le continue interiezioni, lo stile ibrido e la narrazione avvincente di Manzoni lo rendano uno scrittore del tutto moderno.

Seguirà una conversazione con i professori Giancarlo Tursi e Claudio Fogu.

Evento organizzato da UCSB French and Italian Department, con il sostegno della rete degli Istituto Italiano di Cultura del Nord America, il contributo della Leonardo da Vinci Society San Francisco e la collaborazione dell’Italian Transnational Studies Program, Program in Comparative Literature.

 

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it