Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

ChildrenLibri

Basello

Basello

Protagonista di questo flip-book è Basello, arredo mobile progettato da Achille Castiglioni nel 1987, la cui funzione si può declinare in molti modi: scrivania, comodino, scaletta, seduta…

Parliamo di Industrial Design in modi diversi: raccontando o disegnando un’idea, attraverso un saggio critico, mettendo in scena uno spettacolo, con le immagini, con gli audio- video. O, perché no, con un nuovo linguaggio: come in questo flip-book. Mi hanno chiesto più volte di scrivere un libro sulle storie legate ai progetti di mio padre, Achille, includendo aneddoti ed episodi legati alla mia sfera familiare. In questo primo progetto ho voluto restituire, in due secondi, proprio una storia di Industrial Design. Rispettando l’ironia di un papà straordinario, ho voluto portare alla luce alcuni dettagli meno noti della sua, della mia, della nostra vita privata, traducendo in forma grafica quello che faccio normalmente quando racconto i suoi progetti.” – Giovanna Castiglioni​
Protagonista di questo flip-book è Basello, arredo mobile progettato da Achille Castiglioni nel 1987, la cui funzione si può declinare in molti modi: scrivania, comodino, scaletta, seduta… fino a evolversi nella libreria mobile Joy.

Casa editrice:

Corraini Edizioni

Anno di pubblicazione: 2019

Luogo di pubblicazione: Mantova

Numero di pagine: 136

Prezzo: 13

ISBN: 9788875708221

Diritti stranieri: Giovanna Ballin rights@corraini.com


Basello

Giovanna Castiglioni e Sara Vivan

Giovanna Castiglioni coordina le attività di archiviazione del patrimonio culturale della Fondazione Achille Castiglioni e divulga il “metodo Castiglioni” rivolgendosi a un pubblico eterogeneo proveniente da ogni parte del mondo.

Sara Vivan, diplomata in Fashion Design allo I.E.D. di Milano ha lavorato per Aspesi, Blumarine e Alberto Biani. Ha poi frequentato l’Accademia di Nudo di Brera e si è dedicata all’illustrazione.

Share: