In evidenza
14 Dicembre 2025
Vienna

Vienna: Primo Levi scrittore europeo

Vienna: Primo Levi scrittore europeo

Il 20 gennaio 2026, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, avrà luogo un incontro dedicato a “Primo Levi scrittore europeo”.

In questo incontro, Domenico Scarpa – curatore di molte pubblicazioni di e su Primo Levi – condividerà alcune riflessioni sul rapporto tra il grande scrittore e uomo di pensiero torinese e le idee e gli intellettuali europei, soprattutto nel mondo tedesco. In dialogo con Hannes Sulzenbacher – curatore capo del Museo ebraico di Vienna e responsabile della mostra austriaca del memoriale di Auschwitz-Birkenau – si racconterà il passaggio tra l’Europa unificata dalla violenza del nazismo ai valori della coscienza europea del dopoguerra, dal punto di vista di Primo Levi.

L’incontro sarà anche l’occasione di presentare i progetti Levi Net, che metterà a disposizione gratuitamente online la versione digitale di tutte le lettere di Primo Levi da e per interlocutori tedeschi, e Thesaurus Primo Levi, studio multidisciplinare dedicato alla lingua dello scrittore torinese.

La conversazione sarà in italiano e tedesco, con traduzione simultanea in tedesco.

Domenico Scarpa è saggista e traduttore. Ha insegnato a lungo all’Università di Napoli L’Orientale e al Middlebury College nel Vermont. Ha curato volumi di e su Primo Levi, Robert Antelme, Italo Calvino, Fruttero & Lucentini, Natalia Ginzburg e Graham Greene. Ha tradotto narrativa di Cathleen Schine, Jonathan Coe, Philippe Forest. Collabora abitualmente con il Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino.

Hannes Sulzenbacher è stato co-direttore del festival “Wien ist andersrum” e co-direttore di “QWIEN – Zentrum für queere Geschichte” di Vienna. Dal 1999 al 2022 è stato attivo come curatore di mostre, dal 2014 al 2021 è stato direttore del team curatoriale e scientifico per la riorganizzazione della mostra austriaca nel memoriale di Auschwitz-Birkenau. Da luglio 2022 è curatore capo del Museo ebraico di Vienna.

 

Vienna: Primo Levi scrittore europeo
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks