Il ciambellano e il lupo
di Baldelli, Simona
									Il ciambellano e il lupo
Una storia tenera ed evocativa sulla crescita e sull’affrontare le proprie paure, nella relazione tra un figlio e un padre difficile ma commovente e un’amicizia speciale con un lupo.
Giorgio ha paura. Dei temporali, del fischio del faro, dei lupi, e anche di suo padre che da quando è tornato dalla guerra quasi non gli parla più. Riparato nel suo mondo sulle colline, troverà il coraggio di inforcare la bicicletta e spingersi fino al mare per amore di Marianna. Lungo il viaggio, notte dopo notte, farà un’amicizia speciale e si prenderà cura di un animale ferito. Inizierà a vedere il padre con occhi diversi e a prendere decisioni, perché è arrivato il tempo di dare forma ai sogni.
Una storia senza tempo di guarigione e crescita
Un ritratto delicato delle ferite emotive lasciate dalla guerra e del potere silenzioso della resilienza dei bambini.
Il lupo come potente metafora
Prendersi cura del lupo ferito diventa per Giorgio un modo per affrontare le proprie paure e il suo desiderio di connessione.
Una storia delicata e onirica
La misteriosa nuvola che segue Giorgio e la presenza inquietante del lupo conferiscono alla storia una qualità poetica e sognante, che bilancia la durezza della realtà del dopoguerra.
Un potente legame padre-figlio
Al centro della storia c’è la tensione e l’amore non detto tra Giorgio e suo padre, rappresentati con sfumature e profondità emotiva.
IBBY Italy Choice 2024
Finalista al Campiello Junior
Finalista al Premio Letteratura Ragazzi Cento
Simona Baldelli è nata a Pesaro. È stata finalista al Premio Italo Calvino e ha vinto il Premio Letterario John Fante 2013 con il suo romanzo d’esordio Evelina e le fate. Vincitrice del Premio Letterario Nazionale per la scrittura femminile, i suoi libri sono tradotti in molti paesi.
The Boy, the Wolf and the Way Home
A tender and evocative story about growing up and facing your fears, between a complicated but touching father-and-son relationship and a special friendship with a wolf.
Giorgio has many fears. He is afraid of thunderstorms, of the lighthouse whistle, of wolves, and of his father. Since his return from the war, he hardly speaks to him. Holed up in his world in the hills, Giorgio will find the courage to ride his bicycle and reach the sea for Marianne’s love. Along the journey, in the night, he will make friends with a wounded wolf, who needs his help. He will begin to see his father with different eyes and to make important decisions, because the time has come to try to make his wishes come true.
A Timeless Story of Healing and Growth
A sensitive portrayal of emotional wounds left by war and the quiet power of children’s resilience.
The Wolf as a Powerful Metaphor
Taking care of the wounded wolf becomes a way for Giorgio to deal with his own fears and his longing for connection.
A Gentle, Dreamlike Story
The mysterious cloud that follows Giorgio, and the eerie presence of the wolf give the story a poetic, dreamlike quality that balances the harshness of postwar reality.
Powerful Father-Son Dynamic
At the heart of the story lies the tension and unspoken love between Giorgio and his father, portrayed with nuance and emotional depth.
IBBY Italy Choice 2024
Shortlisted for Campiello Junior
Shortlisted for Premio Letteratura Ragazzi Cento
Simona Baldelli was born in Pesaro. She was shortlisted at the Italo Calvino Prize and won the 2013 John Fante Literary Prize with her debut novel, Evelina e le fate. Winner of the National Literary Award for women writers, her books are translated in many countries.
甜甜圈与狼
一个温馨又动人的故事,关于成长与直面恐惧,讲述了父子之间复杂却动人的情感,以及与狼特殊的友谊。
乔治害怕很多东西:怕暴风雨、怕灯塔的雾笛、怕狼,也怕从战场归来后几乎不再与他说话的父亲。躲在山野中的他,为了心爱的玛丽安娜,鼓起勇气骑上自行车冲向海边。旅途中,日复一日,他收获了一份特殊的友谊,还悉心照料了一只受伤的动物。他开始以不同的视角看待父亲,并学着做出选择,因为将梦想化为现实的时刻已经到来。
一个跨越时空的关于治愈与成长的故事:
细腻描摹战争留下的情感创伤,展现孩童无声却坚韧的复原力量。
狼是极具深意的隐喻:
照料受伤的狼成为乔治直面恐惧、渴望联结的方式。
兼具细腻与梦幻:
追随乔治的神秘云朵与狼若隐若现的存在,为故事注入诗意与梦境般的气质,平衡了战后现实的残酷。
父子之间深刻的羁绊:
故事围绕乔治与父亲间未曾言明的紧张关系与爱展开,情感层次丰富而深沉。
2024年IBBY意大利年度选书
曾入围坎皮耶洛青少年文学奖
曾入围百部青少年文学佳作奖
西蒙娜・巴尔代利生于佩萨罗,曾入围伊塔洛·卡尔维诺奖,2013年凭借首作《埃维莉娜与仙女》获约翰・范特文学奖,全国女性写作文学奖得主,其作品被译介至多国。
- 
												Casa editrice Publisher / 出版商Emons Edizioni
 - 
												Anno di pubblicazione Year of publication / 出版年2024
 - 
												Numero di pagine Number of pages / 页数192
 - 
												ISBN9788869867781
 - 
												Prezzo Price / 价格13,50€
 
- 
												Illustratore Illustrator / 书籍插画师Francesco Chiacchio
 - 
												Età Recommended Age / 适读年龄+10
 - 
												Responsabile dei diritti
												
													Copyright Manager / 版权负责人
												
												
													rights@justrightagency.com