newitalianbooks dedica una speciale vetrina trilingue (italiano, inglese, cinese) al libro italiano per l’infanzia in occasione della 12a edizione della Fiera Internazionale del Libro per l’Infanzia di Shanghai (14-16 novembre 2025). L’appello rivolto ad agenti ed editori lo scorso aprile ha ricevuto più di sessanta adesioni adesioni, per un totale di 180 schede-libro. Ogni scheda è corredata dalla copertina del volume, da una descrizione del contenuto, dall’elenco dei premi ricevuti e delle traduzioni già avvenute, nonché dalle coordinate del responsabile dei diritti.
Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della rete diplomatica e culturale italiana in Cina e in particolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai che ha assicurato la traduzione in lingua cinese di tutti i testi, e dell’Associazione Italiana Editori.
newitalianbooks è un progetto promosso da Treccani con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale , del Centro per il libro e la lettura (Ministero della cultura) e della Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.
意大利儿童出版业与中国上海国际童书展
“新意大利图书”汇编的精品书目展示
在第十二届中国上海国际童书展(2025年11月14日至16日)举办之际,“新意大利图书”(NewItalianBooks)为意大利儿童图书精心打造了一个意、英、中的三语特别展示区。今年4月,我们向版权代理方及出版商发出邀请,共收到60余家机构的响应,最终汇总形成167份图书信息卡。每本图书介绍页面都配有封面、内容简介、所获荣誉及海外译介情况,还附有版权负责人的联系方式。
这一项目得以实现,得益于意大利驻华外交与文化机构的合作,特别是意大利驻沪总领事馆文化处负责了所有文本的中文翻译工作,同时也离不开意大利出版商协会的鼎力支持。
“新意大利图书”是由意大利权威文化机构“特雷卡尼”(Treccani)发起的项目,得到意大利外交与国际合作部、意大利文化部下辖的书籍与阅读中心,以及劳罗・基亚泽斯艺术文化基金会的支持,并与意大利出版商协会展开合作。