Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Rudolf Nureyev – Genio e sensualità (Rudolf Nureyev – Genius and Sensuality)

Rudolf Nureyev – Genio e sensualità (Rudolf Nureyev – Genius and Sensuality)

Diritti esteri venduti:
Éditions de Grenelle (Francia)

Ebook:
Disponibile

L’inedito ritratto umano e artistico di un Mito ribelle

Il più autorevole esperto italiano di danza ci racconta la vita e la carriera di Nureyev, rivelandone (accanto alle vicende che tutti conoscono) aspetti, retroscena e aneddoti sorprendentemente ancora sconosciuti.

Alberto Testa compone un vivifico e attento ritratto del celebre danzatore, scegliendo di metterne in luce gli aspetti antitetici che hanno segnato la sua esistenza di uomo e di artista: l’ossessivo bisogno di emergere e quello altrettanto urgente di libertà; la ferrea disciplina professionale e la trasgressiva, volubile vita privata; la luccicante ribalta del jet-set internazionale e l’intima solitudine; la straordinaria prestanza fisica e il prematuro decadimento dovuto alla malattia. Un personaggio in cui s’addensano moltissime luci e di altrettante (non meno interessanti) ombre. Delle une e delle altre l’autore ci racconta con il tocco discreto ma deciso che meritano le grandi avventure umane e artistiche.

  • – Una vita che sembra davvero un romanzo (a partire dalla nascita, avvenuta su un treno della Transiberiana, in mezzo alle steppe innevate), raccontata per giustapposizioni e contrasti, con un taglio estremamente originale.
  • – Questo libro si distingue dalle altre biografie per la competenza e la sensibilità del suo autore, l’esperto di danza più apprezzato in Italia.
  • – Non un saggio per critici di danza, ma un racconto ampio, documentato in modo ineccepibile e ricco di molti episodi sconosciuti: godibile da qualunque lettore, appassionato di danza o meno.

Genere: Saggistica

Soggetto: Cinema/teatro/danza

Casa editrice:

Gremese International

Anno di pubblicazione: 2019

Luogo di pubblicazione: Roma

Numero di pagine: 168

Prezzo: 16,00 €

ISBN: 978-88-8440-867-9

Diritti stranieri: Alberto Gremese: alberto@gremese.com


Rudolf Nureyev – Genio e sensualità (Rudolf Nureyev – Genius and Sensuality)

Alberto Testa

Alberto Testa è stato il massimo esperto italiano di danza. Danzatore, coreografo, storico e critico (di «la Repubblica»), conferenziere e organizzatore di eventi e mostre. È stato il fondatore e direttore artistico del Premio Positano e il curatore del Festival dei Due Mondi (Spoleto) per oltre dieci anni. È autore di articoli e saggi (tra cui, Parole di danza, Storia della danza e del balletto e 100 grandi balletti).

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
Parole di danza; Storia della danza e del balletto; 100 grandi balletti
Share: