Tanto tempo fa gli animali non avevano la coda. Ma era un bel problema: il cane non poteva fare le feste al suo padrone, la volpe non poteva farsi bella, il cavallo non poteva scacciare le mosche… Così un giorno il leone chiamò a raccolta i suoi sudditi e distribuì code a tutti. I primi ricevettero le code migliori, gli ultimi invece…
Un racconto della tradizione africana reinterpretato in chiave moderna e divertente sull’importanza di ciò che a volte può sembrare un dettaglio. Animali colorati abitano una nuova città e ci sorprendono con le loro morali insolite che, a volte, sembrano dare una spiegazione fantasiosa alle strane leggi del mondo.
Anselmo Roveda - illustrazioni di Elisabetta Civardi
Anselmo Roveda è un giornalista e autore genovese. È coordinatore redazionale del mensile Andersen. Tra i suoi libri, Nino e la mafia (CoccoleBooks) e Le avventure dei pirati di Capitan Salgari (EDT-Giralangolo).
Elisabetta Civardi vive e lavora a Genova dove si è formata artisticamente ai confini tra il fumetto, gli albi illustrati e la pittura contemporanea. Nella vita realizza laboratori artistici per bambini e ragazzi dai 2 ai 16 anni.