In evidenza
21 Gennaio 2026
Strasburgo

Un testo teatrale inedito di Lina Prosa pubblicato in Francia

Un testo teatrale inedito di Lina Prosa pubblicato in Francia

Le Presses Universitaires de Strasbourg annunciano la pubblicazione del testo della pièce di Lina Prosa, La Leçon d’italien, inedita in Italia.

Ispirato alla storia di una donna catalana che Lina Prosa ha incontrato a Barcellona, La Leçon d’italien è un testo teatrale che affronta la questione dell’alterità culturale richiandosi all’Odissea omerica. L’azione si svolge in una piccola stazione ferroviaria catalana dove Béatriu deve prendere un treno che non arriverà mai. Il tempo di attesa trasforma la stazione in un luogo di confronto con i fantasmi del passato, incarnati dal capostazione, convinto franchista, e dal venditore di giornali, antifranchista. Altri personaggi sono evocati da Béatriu, che difende il plurilinguismo come segno di democrazia.

Nuovo capitolo della drammaturgia di una figura eminente del teatro italiano contemporaneo, La Leçon d’italien occupa un posto particolare nell’opera teatrale di Lina Prosa. Inedita in italiano, viene qui pubblicata per la prima volta in lingua originale e tradotta in francese. Un’introduzione e un’intervista all’autrice accompagnano il testo.

Un testo teatrale inedito di Lina Prosa pubblicato in Francia
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks