Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Da dove arrivo? Quale è il mio passato? Si domanda Hercule Poirot, il più grande investigatore al mondo? Per scoprirlo dovrà indagare nel passato della sua autrice, a partire dall’infanzia: Agatha Christie. Attraverso 10 indizi, seminati lungo la storia, Hercule riesce a capire molte cose della grande scrittrice inglese e di conseguenza il carattere e il genio investigativo del suo personaggio. Chi era la figura del bandito che visitava i sonni della piccola Agatha? E la persona della Sorella Maggiore che prendeva il posto della vera Madge e la terrorizzava con la sua voce melliflua? Ebbene, ci racconta Poirot, la fantasia di Agatha correva veloce e la passione per la paura era evidente fin da piccolina. Lasciata libera di crescere liberamente nella bella residenza di Ahfield, la piccola Agatha sviluppava tutte le caratteristiche tipiche della perfetta scrittrice: l’amore per i misteri, la passione per i libri, il tempo vuoto da inventare, la curiosità. Hercule indaga nei ricordi della sua creatrice, passando dagli anni in Inghilterra a quelli in terra francese e giù, fino in Egitto. Ci svela i retroscena dei primi tentativi di scrittura e il potenziale per diventare forse la più grande giallista al mondo, proprio attraverso uno dei 10 indizi: la capacità di cogliere e ricordare ogni minimo particolare.

• «Deve avere un nome belga, cioè francese. Un nome potente, in contrasto con il suo aspetto.Un nome antico, il nome di un eroe… Ulisse, no Ulisse no. Ercole! Hercule, mi piace. E il cognome? Proviamo… Poirot, ecco: Poirot mi piace perché ha un suono morbido e rotondo, in contrasto con la sua mente acuta. Hercule Poirot: è perfetto!»
• Se Hercule Poirot non potrà scoprire il suo passato avrà la possibilità di capire di avere un infinito e straordinario futuro davanti.


Gigliola Alvisi è nata a Vicenza nel 1963, vive in provincia di Padova. Scrive romanzi per ragazzi e racconti per bambini, dei quali ogni tanto qualcuno viene tradotto in altre lingue e qualcun altro premiato. Porta nelle scuole le valigie della BILL, che contengono i 303 libri della Biblioteca della Legalità. È tutrice volontaria di minori stranieri non accompagnati.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it