Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

A riveder le stelle (To See Again the Stars)

A riveder le stelle (To See Again the Stars)

Ebook:
Disponibile

Tutti conoscono La Divina Commedia, ma quanti l'hanno veramente letta?

Aldo Cazzullo ha scritto il romanzo della Divina Commedia. Ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell’Inferno. Gli incontri più noti, da Ulisse al conte Ugolino. E i tanti personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato: la fierezza di Farinata degli Uberti, la bestialità di Vanni Fucci, la saggezza di Brunetto Latini, la malvagità di Filippo Argenti.

Nello stesso tempo, Cazzullo racconta – con frequenti incursioni nella storia e nell’attualità – l’altro viaggio di Dante: quello in Italia. Nella Divina Commedia sono descritti il lago di Garda, Scilla e Cariddi, le terre perdute dell’Istria e della Dalmazia, l’Arsenale di Venezia, le acque di Mantova, la «fortunata terra di Puglia», la bellezza e gli scandali di Roma, Genova, Firenze e delle altre città toscane. Dante è severo con i compatrioti. Denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l’interesse privato a quello pubblico. Ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».

Un libro sul più grande poeta nella storia dell’umanità, a settecento anni dalla sua morte, e sulla nascita della nostra identità nazionale; per essere consapevoli di chi siamo e di quanto valiamo.

Genere: Saggistica

Casa editrice:

Mondadori Libri

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Milano

Numero di pagine: 288

Prezzo: €18,00

ISBN: 9788804732273

Diritti stranieri: Emanuela Canali emanuela.canali@mondadori.it

Collocazione in classifiche di vendita: Oltre 150.000 copie vendute

Scarica Testo campione Scarica Rassegna stampa

A riveder le stelle (To See Again the Stars)

Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo (Alba, 1966) è inviato e editorialista del «Corriere della Sera». I suoi libri sull’Italia, pubblicati da Mondadori, hanno venduto più di un milione di copie.

Share: