Autorità
di Del Noce Augusto , Bray MassimoL’eclissi dell’idea di autorità è una delle caratteristiche emblematiche del mondo contemporaneo occidentale. Strettamente connessa con la crisi della tradizione e con l’affermazione del primato del benessere e della libertà, può essere analizzata particolarmente in tre ambiti specifici: la famiglia, la scuola e la Chiesa. Attraverso la riflessione di molti filosofi otto-novecenteschi – Weber, Guénon, Arendt, Weil, Adorno, Horkheimer con la scuola di Francoforte, Gentile – Augusto Del Noce segue questa parabola, declinata nei fenomeni storici più importanti degli ultimi secoli: rivoluzioni, guerre mondiali, totalitarismi. Il focus è sulla necessità di distinguere l’autorità, intesa come “guida”, dal potere: per Del Noce il rifiuto della prima, tipico del periodo rivoluzionario, ha condotto all’instaurarsi del secondo; il totalitarismo rappresenterebbe in tal senso l’estensione massima del potere e la negazione dell’autorità.
- Casa editrice Treccani
- Anno di pubblicazione 2024
- Numero di pagine 96
- ISBN 9788812011674
- Diritti stranieri rights@treccani.it
- Prezzo 10.00
Del Noce Augusto , Bray Massimo
Augusto Del Noce (1910-1989), filosofo, politico e politologo, ha insegnato all’Università di Trieste e alla La Sapienza di Roma. Tra i suoi testi: Il problema dell’ateismo (il Mulino, 1964).
Massimo Bray è il direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Nel 2013 è eletto deputato nel Partito Democratico e nominato Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo. È autore di Alla voce Cultura: Diario sospeso della mia esperienza di ministro (Manni, 2019).