Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Due noti antropologi propongono una messa a fuoco del bacio, significante corporeo i cui significati variano con tempi e culture. Dalla preistoria del bacio  alla sua trasformazione in manifestazione culturale, in espressione corporea di sentimenti ed emozioni, che ne diversifica forme e significati, grammatica e lessico, indagati per mostrare come a quello schiocco di labbra che noi definiamo con una sola parola in altri contesti corrisponde uno spettro somatico e semantico estremamente ampio. Il bacio possiede anche i suoi significati politici e sociali e una sua semantica conservativa, confermativa, gerarchizzante o rivoluzionaria. La conclusione porta sull’oggi e sulla paura del bacio come simbolo di quell’endiadi contatto-contagio costitutiva dell’ambiguità e al tempo stesso della necessità di quel corpo a corpo che è la base della sociabilità umana.


Elisabetta Moro è Professore Ordinario di Antropologia Culturale presso l\’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove insegna Antropologia Culturale, Etnoantropologia e Culture e identità.

Marino Niola è professore ordinario di Antropologia dei Simboli all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, editorialista di «la Repubblica», tiene la rubrica «Miti d’oggi» su «Il Venerdì».

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it