Libri
21 Giugno 2021

Baciarsi

di Moro Elisabetta, Niola Marino, Moro Elisabetta, Niola Marino, Moro Elisabetta, Niola Marino
Baciarsi

Due noti antropologi propongono una messa a fuoco del bacio, significante corporeo i cui significati variano con tempi e culture. Dalla preistoria del bacio  alla sua trasformazione in manifestazione culturale, in espressione corporea di sentimenti ed emozioni, che ne diversifica forme e significati, grammatica e lessico, indagati per mostrare come a quello schiocco di labbra che noi definiamo con una sola parola in altri contesti corrisponde uno spettro somatico e semantico estremamente ampio. Il bacio possiede anche i suoi significati politici e sociali e una sua semantica conservativa, confermativa, gerarchizzante o rivoluzionaria. La conclusione porta sull’oggi e sulla paura del bacio come simbolo di quell’endiadi contatto-contagio costitutiva dell’ambiguità e al tempo stesso della necessità di quel corpo a corpo che è la base della sociabilità umana.

  • Casa editrice Einaudi
  • Anno di pubblicazione 2021
  • Numero di pagine 128
  • ISBN 9788806248741
  • Diritti stranieri Valeria Zito
  • Ebook www.einaudi.it
  • Prezzo 12.00 €

Moro Elisabetta, Niola Marino, Moro Elisabetta, Niola Marino, Moro Elisabetta, Niola Marino

Elisabetta Moro è Professore Ordinario di Antropologia Culturale presso l\’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove insegna Antropologia Culturale, Etnoantropologia e Culture e identità.

Marino Niola è professore ordinario di Antropologia dei Simboli all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, editorialista di «la Repubblica», tiene la rubrica «Miti d’oggi» su «Il Venerdì».

Baciarsi
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks