Come acchiappare un asteroide (How to catch an asteroid)
di Fartade Adrian, Fartade AdrianLa grande sassaiola celeste di comete, meteoriti e corpi minori: pericoli e opportunità.
Se si pensa che un meteorite causò la scomparsa dei dinosauri e che nel 2013 un altro colpì la città russa di Celjabinsk provocando danni a 3000 edifici, il ferimento di 1200 persone e mandando in frantumi 1 mil. di m2 di vetro, non possiamo che aver paura di questi corpi che circolano sulle nostre teste. Da poco si è iniziato a studiarli, una sonda è riuscita a sbarcare su uno di essi… per scoprire che sono ricchissimi di tesori (dal platino al litio) e che entro il 2050 potranno essere la fonte che salverà il nostro povero pianeta dallo sfruttamento indiscriminato. È questo entusiasmante scenario inedito – avveniristico e insieme realistico – che Fartade ci svela con il suo trascinante talento divulgativo.
La ricerca di nuove risorse nello spazio: un tema originale e attuale, particolarmente adatto al pubblico giovane che ama il canale YouTube link4universe che Fartade usa per parlare di astronomia ha raggiunto i 259,000 iscritti, molti dei quali dal Regno Unito (circa 118,000 visualizzazioni), dalla Germania e dalla Svizzera (oltre 214,000 visualizzazioni), dalla Francia (oltre 50,000 visualizzazioni) e dalla Spagna (circa 50,000 visualizzazioni).
- Casa editrice Rizzoli
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 432
- ISBN 9788817146456
- Diritti stranieri Foreign Rights: sonia.finotello@rizzolilibri.it Head of Rights: anna.falavena@rizzolilibri.it
- Ebook Disponibile/available
- Prezzo 17.00 €
Fartade Adrian, Fartade Adrian
Adrian Fartade (Bacau, Romania, 1987), laureato in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena, si occupa di storia dell’astronomia. Divulgatore scientifico, da qualche anno racconta le più recenti scoperte in campo astronomico sulla pagina Facebook e sul canale YouTube link4universe. Spesso ospite in radio, in tv ha partecipato a tre stagioni della trasmissione C’è Spazio su TV2000. Attore, tiene monologhi sull’esplorazione spaziale in planetari, scuole e teatri in giro per l’Italia. Per Rizzoli ha pubblicato anche A piedi nudi su Marte (2018) e Su Nettuno piovono diamanti (2019).