FASCIST CAMPS. An Italian shame
di Marchitelli Gino, Marchitelli GinoLA REALTÀ POCO CONOSCIUTA DEI CAMPI FASCISTI DI LAVORO E DETENZIONE VIENE PER LA PRIMA VOLTA SVELATA NELLE SUE REALI DIMENSIONI, MOLTO PIÙ AMPIE E ARTICOLATE DI QUANTO FOSSE NOTO. GRAZIE A DOCUMENTAZIONI E TESTIMONIANZE INEDITE, UNA STORIA FATTA DI ABUSI, DI ODIO, DI ANNIENTAMENTO, CHE RIVELA TUTTA LA CRUDELTÀ DEL REGIME FASCISTA
Il libro rivela, attraverso una ricerca sconvolgente, il vero numero dei luoghi di detenzione di ogni ordine e grado che il regime fascista aveva costituito per internare gli oppositori, gli antifascisti, gli ebrei, i «diversi» e i prigionieri di guerra utilizzati come schiavi nei campi di lavoro coatto e coercitivo.
L’autore, che ha condotto personalmente una serie di ricerche sul campo raccogliendo le testimonianze di alcuni sopravvissuti, si è avvalso del notevole e importantissimo lavoro di ricerca svolto dal sito www.campifascisti.it. Questo libro è indispensabile per affrontare con maturità un doloroso tema che il popolo italiano, a differenza di quello tedesco, si è sempre rifiutato di affrontare e che invece è indispensabile conoscere proprio per rendere più salda la democrazia e scongiurare il ritorno di ideologie disastrose per il futuro del mondo.
- Casa editrice Jaca Book
- Anno di pubblicazione 2020
- ISBN 9788816416130
- Diritti stranieri Stefano Miceli (stefano.miceli@jacabook.it)
- Prezzo 20.00 €
Marchitelli Gino, Marchitelli Gino
GINO MARCHITELLI con un passato fatto di lotte sindacali e politiche nella Cgil e in Democrazia proletaria, è scrittore e cantautore, impegnato sui temi della memoria e del sociale.