2022: un anno di eccezionali ricorrenze
Non sarà sfuggito certamente agli editori italiani e non dovrebbe sfuggire agli editori stranieri più attenti che il prossimo anno, 2022, ricorreranno i centenari dalla nascita di molti scrittori che hanno profondamente segnato la storia letteraria del Novecento. La lista, in ordine alfabetico, lascia senza fiato (e ci limitiamo a indicare i principali): Luciano Bianciardi, Bartolo Cattafi, Luciano Erba, Beppe Fenoglio, Gina Lagorio, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini…
Il centenario di Pier Paolo Pasolini figura tra le celebrazioni patrocinate dall’UNESCO e in tutto il mondo si annunciano manifestazioni, convegni, mostre, riedizioni e nuove traduzioni.
Una menziona particolare merita poi, per la sua unicità, il centenario di Raffaele La Capria: lo scrittore napoletano, cui spetta il titolo di decano delle lettere italiane, è sempre in attività, come attesta la recente uscita del suo ultimo libro (La vita salvata, Mondadori).
E come passare sotto silenzio nomi della rilevanza di Luciano Bianciardi, Beppe Fenoglio Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello?
Ci auguriamo che l’editoria straniera, in particolare, colga questa straordinaria occasione per far scoprire o riscoprire ai propri lettori autori e libri che le giovani generazioni di lettori probabilmente non conoscono adeguatamente.