Da Londra: Alessandro Scafi
Istituto Italiano di Cultura di Londra
Lunedì 20 febbraio, ore 18.00
L’uomo con le radici in cielo di Alessandro Scafi
Alla presentazione del libro partecipano l’autore, il professor John Took, la storica dell’arte Martina Mazzotta e lo scrittore Leon Conrad.
Lungi dall’essere solo un resoconto umano e medico di sofferenza e guarigione, una vicenda privata ed estremamente intensa, a volte drammatica, il libro di Alessandro Scafi L’uomo con le radici in cielo (Societa’ Editrice Milanese), straordinariamente ben scritto e potente, e’ molto di piu’: una meditazione sulla vita e sulla morte, su Dio e sull’uomo, sull’equilibrio tra liberta’, vocazione e destino.
Alessandro è un docente di storia della cultura, un appassionato di Dante e un esperto della cartografia dell’Eden. Non è facile localizzare il Paradiso sulla terra e il suo lavoro è una continua ricerca di questa dimensione ‘altra’ a cui anche lui aspira. È un sognatore ad occhi aperti, sempre alla ricerca di nuove avventure, e allo stesso tempo percepisce la necessità di un tipo di amore più elevato, una struttura ideale di sentimenti in grado di conciliare le esigenze del corpo e quelle dello spirito.
Ma poi, improvvisamente, la vertigine indotta dalla bellezza diventa vertigine fisica. Alessandro sta male, tanto da riuscire a malapena a stare in piedi e Charlotte, una vecchia fiamma, viene in suo aiuto. La diagnosi di un tumore al cervello porta un cambiamento drastico nello stile di vita di Alessandro e diventa il punto di partenza di una riflessione più profonda sui meccanismi della vita e delle relazioni.
La storia di Alessandro diventa un invito rivolto a tutti, a superare l’ego dell’inferno per raggiungere il paradiso dell’aldilà.
Alessandro Scafi è docente di storia della cultura medievale e rinascimentale presso il Warburg Institute, SAS, Università di Londra. È autore di Mapping Paradise: A History of Heaven on Earth e Maps of Paradise (Londra e Chicago, 2006 e 2013). Ha pubblicato studi su vari aspetti della storia della cartografia, del pellegrinaggio, su Aby Warburg e sull’arte e la letteratura italiana, in particolare su Dante ed Enea Sylvius Piccolomini.
Martina Mazzotta è una storica dell’arte e curatrice di mostre con una grande passione per la letteratura. Tra le sue principali aree di ricerca vi sono le relazioni tra filosofia, arte e scienza nelle collezioni enciclopediche della prima età moderna. Le sue mostre principali di quest’anno – tenutesi in Italia e in Francia – sono entrambe dedicate a Max Ernst. È Associate Fellow presso il Warburg Institute, Università di Londra.
John Took è professore emerito di Studi danteschi presso l’University College di Londra e autore di numerosi libri su Dante, tra cui, recentemente, Dante (Princeton University Press, 2020) e Why Dante Matters (Bloomsbury Continuum, sempre 2020).
Leon Conrad è autore del libro, Storia e struttura: Una guida completa, vincitore di numerosi premi letterari e selezionato per il People’s Book Prize.