Da Londra: Lezioni sciasciane nel mondo
Giovedì 9 dicembre, ore 16
Istituto Italiano di Cultura di Londra
Sciascia nel mondo anglofono. Lezioni sciasciane nel mondo, omaggio a Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita.
Introduzione di Katia Pizzi (Direttore, ICI Londra) e Joseph Farrell (Università di Strathclyde). Liz Wren-Owens (Cardiff University) analizzerà il modo in cui la traduzione inglese de Gli zii d’America permette di riflettere sul rapporto tra traduzione e prospettiva transnazionale, e Daniela La Penna (University of Reading) esaminerà il ruolo di Sciascia nel mercato letterario anglofono. A seguire, Katia Pizzi, Marco Gioacchini (Direttore, ICI Dublino), Chiara Avanzato (Direttore, ICI Edimburgo), Joseph Farrell e la traduttrice Ann Goldstein presenteranno la nuova traduzione inglese delle Favole della dittatura, un progetto realizzato grazie alla collaborazione dei tre Istituti.
L’International Lecture Series su Leonardo Sciascia è un’iniziativa promossa dal Comitato Nazionale del Centenario Sciascia, guidato dalla Senatrice Emma Bonino e dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia e l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani, e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’evento sarà trasmesso in streaming attraverso le pagine Facebook dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani, dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, della rivista “Todomodo” e della casa editrice Olschki.