In evidenza
3 Febbraio 2021

Da Stoccolma: La speranza è poesia

Da Stoccolma: La speranza è poesia

La speranza è poesia/Hopp i dikter” è una iniziativa curata dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, diretto da Maria Sica. Cinque testi poetici, ciascuno in lingua italiana e svedese, compariranno per due settimane in più di duemila spazi di affissione pubblicitaria presenti su autobus e metropolitane della capitale svedese. Gli autori selezionati, tutti già presenti in traduzione svedese con almeno una raccolta poetica, sono: Antonella Anedda, Valerio Magrelli, Alda Merini, Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini, quest’ultima, per l’occasione, ha composto e ha donato all’Istituto un poema inedito.

Il progetto si inserisce all’interno di un filone internazionale ben consolidato, che da oltre trent’anni coinvolge diversi paesi nel mondo, sul modello di Poems on the Underground, progetto del Transport for London nato nel 1986 con l’intento di rendere i viaggi quotidiani sui mezzi pubblici più stimolanti, affiggendo all’interno dei vagoni della metropolitana di Londra una serie di testi poetici, o a Poetry in Motion, creata dalla Poetry Society of America e dal Metropolitan Transportation Authority di New York, che ha portato la poesia sui mezzi di trasporto delle città americane.

La speranza è poesia/Hopp i dikter è la prima di una serie di iniziative sulla produzione poetica italiana dell’Istituto di Cultura di Stoccolma nel corso del 2021, che prevedono la pubblicazione di due antologie di poesia femminile italiana moderna e contemporanea e progetti di collaborazione con festival italiani di settore e con la Fiera del Libro di Göteborg.

Da Stoccolma: La speranza è poesia
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks