Geronimo Stilton, “Mille Meraviglie” disponibile ora anche in lingua araba
“Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia” presentato in anteprima in lingua araba alla Fiera Internazionale del Libro di Sharjah, cui l’Italia partecipa in qualità di Paese Ospite d’Onore.
Una nuova edizione in lingua araba del libro “Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia” con protagonista Geronimo Stilton – il topogiornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, nato da un’idea di Elisabetta Dami – sarà presentata oggi alla 41a edizione della Fiera Internazionale del Libro di Sharjah, Emirati Arabi Uniti (2-13 novembre 2022), la più grande fiera letteraria del mondo arabo alla quale l’Italia partecipa come Paese Ospite d’Onore.
L’edizione araba si aggiunge alle versioni in italiano, francese, spagnolo e inglese e alle più recenti traduzioni in portoghese, bulgaro, cinese e ucraino, nate anche grazie all’impulso della rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura Italiani all’estero. La traduzione in lingua araba è stata realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Baghdad ed edita da Edizioni PIEMME-Mondadori Libri in collaborazione con Atlantyca Entertainment, responsabile per le edizioni internazionali dei libri di Geronimo Stilton, e con Arab Scientific Publishers. Il volume sarà distribuito nelle scuole e nelle biblioteche di oltre 15 Paesi dell’area nordafricana e mediorientale, offrendo anche ai giovani lettori arabofoni la possibilità di seguire le avvincenti avventure di Geronimo Stilton ed esplorare l’Italia accompagnati da una guida d’eccellenza.
“Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia”, è un progetto speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, realizzato da Edizioni PIEMME-Mondadori Libri, con l’obiettivo di avvicinare le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo alle meraviglie artistiche e culturali dell’Italia. Da Roma a Venezia, dall’Appennino alle Alpi, il simpatico reporter visita i monumenti e i luoghi più famosi (compresi molti dei siti italiani inseriti nelle liste del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO), senza dimenticare i gioielli nascosti: tesori meno conosciuti, specialità gastronomiche, luoghi della ricerca scientifica, prodotti dell’artigianato e dell’industria. Un’avventura immaginata come una vera e propria caccia al tesoro, ricca di giochi, curiosità e sorprese.
La presentazione del libro sarà accompagnata da un incontro in presenza di Geronimo Stilton con i giovani lettori, organizzato nel quadro del composito programma della partecipazione italiana all’importante manifestazione editoriale di Sharjah. Tale partecipazione è resa possibile grazie a: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Cultura con il Centro per il libro e la lettura, l’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’AIE-Associazione Italiana Editori.