“L’Italia e la Francia: scambi culturali” il nuovo numero di Incontri. Rivista Europea di Studi Italiani
Incontri. Rivista europea di Studi italiani è dal 1985 un forum internazionale volto a ospitare pubblicazioni di natura accademica inerenti alla storia e alla cultura italiane. Di carattere interdisciplinare, la rivista pubblica sia ricerche accademiche nei vari ambiti (storia, letteratura, linguistica, filosofia, storia dell’arte, musica, cinema e teatro, ecc.), sia contributi che trascendono i limiti tra i diversi settori delle scienze umanistiche.
Incontri è la rivista del Werkgroep Italië Studies (WIS), gruppo di lavoro sugli studi italiani con riferimento alla comunità di ricerca accademica neerlandese e fiamminga. I membri della redazione e del comitato di lettura della rivista sono reclutati nel campo internazionale degli studi italiani per garantire una revisione paritaria di alto valore scientifico. La rivista non si limita a pubblicazioni in neerlandese e in italiano, le lingue dell’area di ricerca, ma ospita anche contributi in inglese. Con frequenza regolare, si dedicano fascicoli (o sezioni di essi) a tematiche specifiche e si pubblicano contributi che vertono su interventi effettuati in occasione di giornate di studio del WIS ed eventi analoghi. In tali casi la redazione di Incontri nomina ad hoc un redattore ospite.
Oltre al pubblico degli abbonati al WIS, Incontri è destinata al mondo europeo dell’italianistica nel senso più ampio del termine ed auspica ogni tipo di scambio internazionale.