Mosca: pubblicazione dell’antologia Nuova poesia italiana dal 1980 a oggi
L’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ha pubblicato in edizione bilingue l’antologia Nuova poesia italiana dal 1980 a oggi.
Si tratta dell’antologia più ampia di poesia italiana contemporanea in lingua russa degli ultimi quarant’anni. Andrea Afribo, specialista di storia della poesia italiana, ha curato la raccolta e ha scelto i testi dei poeti italiani contemporanei più noti e amati dal pubblico italiano. Ha coordinato il progetto la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, Daniela Rizzi.
Il libro include le poesie dei seguenti autori: Milo De Angelis, Valerio Magrelli, Patrizia Valduga, Fabio Pusterla, Umberto Fiori, Silvia Bre, Mario Benedetti, Stefano Dal Bianco, Guido Mazzoni, Stefano Strazzabosco, Massimo Gezzi, Gherardo Bortolotti, Italo Testa, Stefano Carrai.
Questa antologia è frutto di un lavoro collettivo: tutti i testi sono infatti stati tradotti in russo dai collaboratori dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, con l’eccezione di tre poeti (Antonella Anedda e Vivian Lamarque tradotte da Evgenij Solonovič, indiscusso maestro della traduzione poetica dall’italiano in russo, e Franca Mancinelli, tradotta da Vera Kazarceva).