Roma: Italo Calvino 1923-2023
Roma, 2 marzo 2023. Evento di presentazione “Italo Calvino 1923-2023”
Si è svolto, giovedì 2 marzo presso la Casa delle Letterature dell’Istituzione Biblioteche di Roma, un evento di presentazione delle iniziative per il Centenario della nascita di Italo Calvino. L’iniziativa è a cura del Laboratorio Calvino (Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Milano e di Milano Bicocca, University of Oxford) diretto da Laura Di Nicola con Mario Barenghi, Bruno Falcetto, Martin McLaughlin, in collaborazione con il Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roma Capitale, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985), il MAECI organizzerà attraverso le sedi diplomatico-consolari e la rete degli Istituti Italiani di Cultura una serie di iniziative per celebrare l’opera e il pensiero dello scrittore, uno degli autori italiani più letti e studiati nel mondo.
La programmazione ideata dalla Farnesina include iniziative di vario formato: mostre, spettacoli teatrali, incontri di approfondimento sul pensiero dell’autore.
In particolare, la programmazione predisposta dall’Ufficio III della Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale include la mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino”, organizzata da Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere, Regione Emilia-Romagna e a cura della Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier. Altri importanti appuntamenti saranno l’esposizione “Calvino immaginario”, un progetto a cura di COMICON, volto a presentare fumetti e illustrazioni originali, classici della storia del fumetto; la mostra “Calvino qui e altrove”, realizzata da Fondazione Mondadori e Laboratorio Calvino, che offre un itinerario visivo delle copertine dei libri più celebri di Calvino.