In evidenza
24 Febbraio 2020

La giovane poesia italiana

La giovane poesia italiana

Fondazione Pordenonelegge, grazie a un bando Mibact e SIAE, ha realizzato una raccolta di poesie dal titolo L’ Antologia Giovane Poesia Italiana, tradotta in spagnolo, inglese, tedesco e francese e che sarà prossimamente presentata a Londra, Parigi, Berlino e Madrid.

L’Antologia, edita in cinque lingue diverse e curata da Roberto Cescon, comprende gli scritti di venti autori che già si erano distinti per il loro talento nella “Collana Gialla” di Pordenonelegge/LietoColle. Per ciascuno sono state selezionate dieci poesie tratte dal precedente volume, arricchite da una nota critica introduttiva.

Gli autori sono: Gian Maria Annovi, Alessandro Bellasio, Maria Borio, Clery Celeste, Azzurra D’Agostino, Bernardo De Luca, Laura Di Corcia, Tommaso Di Dio, Sebastiano Gatto, Alessandro Grippa, Naike Agata La Biunda, Maddalena Lotter, Daniele Mencarelli, Marco Pelliccioli, Eleonora Rimolo, Greta Rosso, Giulia Rusconi, Francesca Serragnoli, Giulio Viano, Kabir Yusuf Abukar. 

Le poesie sono state tradotte da Francesca Benocci (inglese), Michele Bevilacqua (francese), Marianne Schneider (tedesco) e Antonio Nazzaro (spagnolo).

Il progetto è stato realizzato grazie al Bando nazionale “Per chi crea” promosso dal MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo su gestione SIAE), vinto da Fondazione Pordenonelegge nella sezione Live e promozione internazionale.

La giovane poesia italiana
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks