I bambini raccontano la Shoah (Shoah Narrated by Children)
di Kaminski Sarah, Milano Maria Teresa, Kaminski Sarah, Milano Maria Teresa
Coltivare la memoria di bambini e ragazzi è responsabilità di ogni adulto, a casa, a scuola e in tutti i luoghi di crescita. Grazie a questo libro, ai più giovani arrivano le testimonianze dirette di chi ha vissuto la tragedia della Shoah.
Due esperienze autobiografiche, di Lia Levi e Uri Orlev, trascinano il lettore tra speranze e paure dei bambini vittime della persecuzione razziale. Il racconto di Ela e Marian Kaminski, ebrei polacchi che dopo aver vissuto la guerra hanno saputo ricostruire una nuova vita. E Sarah Kaminski – loro figlia – che dai propri genitori eredita e ci consegna la favola amara del ghetto di Łódź, tristemente celebre per il lavoro minorile.
A seguire, Maria Teresa Milano, co-autrice del volume, apre le porte della fortezza di Terezín, il ghetto in cui diverse persone hanno rischiato la propria vita per proteggere i più piccoli dalla follia nazista.
Infine il racconto di Cesare Alvazzi Del Frate, bambino sotto il regime fascista e poi ragazzo partigiano. È uno degli ultimi testimoni del coraggio di opporsi all’odio di un regime totalitario, in difesa della libertà di tutti.
Con la prefazione di David Grossman.
- Casa editrice Sonda
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 126
- ISBN 9788872240786
- Diritti stranieri Maria Teresa Sirna, foreignrights@sonda.it
- Prezzo 14.00 €
Kaminski Sarah, Milano Maria Teresa, Kaminski Sarah, Milano Maria Teresa
Sarah Kaminski, docente di Ebraico moderno all’Università di Torino e traduttrice, si è specializzata in didattica della Shoah alla Scuola di Yad Vashem, Gerusalemme. Collabora con istituti storici e associazioni culturali.
Maria Teresa Milano, laureata in Filologia ebraica, con dottorato in Ebraistica e specializzazione su Musica della Shoah. Autrice di saggi e performance teatral-musicali, è una delle maggiori esperte italiane di cultura ebraica.
Download
