Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Il cervello bilingue

Il cervello bilingue

Che cosa succede nel cervello di chi impara più lingue? Parlare più di una lingua può procurare dei vantaggi cognitivi nell’arco della vita? Esistono lingue più importanti di altre? È possibile imparare una lingua da adulti? Il bilinguismo può essere di ostacolo a chi soffre di patologie o disturbi specifici del linguaggio o dell’apprendimento? Che implicazioni ha per la società l’aumento della popolazione bilingue? E quali sono i fattori che possono favorire e sostenere il bilinguismo in bambini e adulti? Questi sono alcuni degli interrogativi cui il libro intende rispondere in questo viaggio nel cervello bilingue, a partire dai risultati dei più recenti studi condotti a livello internazionale.

Genere: Saggistica

Soggetto: Linguistica

Casa editrice:

Carocci editore

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Roma

Numero di pagine: 144

Prezzo: 12,00

ISBN: 9788843099078

Diritti stranieri: Paola Pecchioli

Premi: Finalista al Premio Nazionale Divulgazione scientifica - sezione Scienze dell\'uomo, filosofiche, storiche e letterarie


Il cervello bilingue

Maria Garraffa, Antonella Sorace, Maria Vender

Maria Garraffa insegna Neurolinguistica alla Heriot-Watt University a Edimburgo. Dirige il laboratorio di ricerca LangLifeLab.

Antonella Sorace insegna Linguistica acquisizionale all’Università di Edimburgo. Ha fondato e dirige il centro di ricerca e divulgazione scientifica Bilingualism Matters.

Maria Vender insegna Apprendimento e Didattica delle lingue all’Università di Verona. È membro del laboratorio di ricerca LaTeC.

Share: