Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Il gioco della sabbia

Attraverso il gioco della sabbia l’adulto o il bambino in analisi costruisce una narrazione, un dialogo guidato e mediato dalla corporeità che, come avviene in una conversazione verbale, si articola attraverso pause o, al contrario, sequenze veloci, capaci di suscitare un ritmo armonioso tra mente e corpo, tra mani che costruiscono e pensiero, tra emozioni e oggetti che vengono disposti nello spazio del vassoio, tra presente e passato. Angelo Malinconico e Nicola Malorni presentano le potenzialità espressive e terapeutiche del gioco della sabbia (Sandplay analysis), ripercorrendone la storia dalla prima sistematizzazione teorica all’interno della cornice junghiana, i nodi teorici e le applicazioni. Introduzione di Paolo Aite.


ANGELO MALINCONICO è psichiatra, criminologo, psicologo analista dell\’International Association for Analytical Psychology (IAAP) . È direttore dei servizi per la Salute mentale in Basso Molise e membro della direzione della Rivista di Psicologia Analitica.

NICOLA MALORNI, psicoterapeuta, psicologo analista AIPA e LAI, già presidente dell’Ordine degli psicologi del Molise, membro di redazione della Rivista di Psicologia Analitica.

 

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it