Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

La Regina Margherita scelse di vivere gli ultimi anni della sua intrepida vita nella lussureggiante Bordighera, nell’estremo ponente ligure. Le autrici Silvia Alborno e Carmen Ramò ritraggono la figura e la vita della Regina filtrate dallo sguardo di molteplici personaggi più o meno locali che ebbero a che fare con lei (dall’architetto Luigi Broggi a padre Giacomo Viale, a Giuseppe Bessone e Miss Eileen Daly, editori del Journal de Bordighera), ma il filo conduttore di queste pagine è Arturo Giacobbe, il fidatissimo telegrafista personale di Margherita, custode di importanti segreti. Il telegrafista di Margherita, ricco di immagini, fotografie, cartine dell’epoca, oltre a raccontarci della Regina, restituisce quell’atmosfera incantata tra la Belle Époque e i ruggenti anni Venti, che a Bordighera persisterà anche dopo la Grande Guerra.


Carmen Ramò, originaria di Imperia, è insegnante nelle scuole medie e superiori. Appassionata di letteratura italiana e scrittura, è coautrice di diversi romanzi e racconti.

Silvia Alborno, originaria di Bordighera, è curatrice di diverse mostre dedicate alla sua città. L’amore per il territorio e il desiderio di riqualificarlo e valorizzarlo la portano a realizzare molteplici progetti di natura socioculturale.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it