TITOLI IN VETRINA
3 Marzo 2026

Solo vera è l’estate

di Pecoraro, Francesco
Solo vera è l’estate

Solo vera è l'estate

Il nuovo indimenticabile romanzo di uno dei maggiori scrittori italiani.

Venti luglio 2001. Fra il litorale romano e il G8 di Genova, tre ragazzi di trent’anni e una donna che tutti e tre desiderano. È il giorno che ferma la storia, il giorno che cambia per sempre la loro esistenza e quella di tutti.

È il 20 luglio 2001. Tre amici poco più che trentenni sono in auto sulla via Pontina, diretti da Roma al litorale, dove li attende – si direbbe – una serata come tante, la festa di compleanno della cugina di uno di loro. Enzo, Giacomo e Filippo hanno in comune le origini – vengono tutti e tre dal Mamiani, il liceo più politicizzato della Capitale – e si affacciano su una vita adulta più complicata e stentata del previsto; li unisce anche l’ambigua amicizia con Biba, che questa sera non è con loro. Lo stesso giorno, decine di migliaia di altri ragazzi si trovano invece più a nord, a Genova, dove si sta svolgendo il G8: la ferocia gratuita con cui vengono annientati i corpi e le idee dei manifestanti, produce e incarna assieme l’autentico crinale della nostra storia, ma anche un irreversibile punto di passaggio nella traiettoria esistenziale dei quattro protagonisti.
All’alba del 21 luglio, un’alba serena d’estate, niente sembra cambiato ma niente sarà più come prima, per nessuno di loro – e per nessuno di noi.

 

 

Altre informazioni

«Pecoraro ci pone abilmente di fronte al caos, all’ingiustizia e alle assurdità in cui viviamo immersi».  “La Lettura”, “Corriere della Sera”

«Con Solo vera è l’estate, Pecoraro si inserisce in una nobile tradizione di racconti sull’amicizia messa alla prova dalla realtà: tra gli estremi, magnifici, di Il diavolo sulla collina e Zanardi – tra il racconto tagliente e secco di Pavese e l’estetica lussureggiante del vuoto di Pazienza. Come in questi casi, anche qui il ritratto di gruppo ha qualcosa di un autoritratto – e di una proiezione. » Gianluigi Simonetti, “Tuttolibri”

Pecoraro, Francesco

Francesco Pecoraro, romano, ha pubblicato per Ponte alle Grazie i romanzi La vita in tempo di pace (2013; premio Viareggio, finalista premio Strega, tradotto in cinque lingue), Lo stradone (2019; finalista Premio Campiello) e Solo vera è l’estate (2023), e i racconti di Camere e stanze (2021). Ricordiamo anche le prose di Questa e altre presitorie (Le Lettere, 2008), le poesie di Primordio vertebrale (Ponte Sisto, 2012) e il «poemetto» Nodulo (Tic, 2021).

Only the summer is true

36 hours in the lives of three average young people during the summer of 2001.

In the shadow of the dreadful days of the G8 Summit in Genoa, Pecoraro portrays a generation of defeated thirty-somethings, between the fall of a political identity and the search for a place in the world.

It is 20 July 2001 and Rome stretches under the sweltering cloak of a motionless summer. Enzo, Giacomo and Filippo are childhood friends united by an unsteady attempt at middle-class stability and their friend Biba. They are driving to the sea to spend an evening like so many others when the radio broadcasts the events of the G8 Summit in Genoa. That is precisely where Biba is: she has gone there to see what would happen and finds herself witnessing the bloody battle that involves many of her peers, mainly peaceful anti-globalisation protesters. Overwhelmed by the violence, Biba feels only fear and alienation and decides not to stay a moment longer and to return to her three friends. The following morning, they all get together possibly for the last time: Biba tells them what she saw… Nothing will ever be the same again, but nothing will truly change.

Details

“Pecoraro places us skilfully before chaos, injustice and the absurdities in which we live immersed.” La Lettura, Corriere della Sera

“With Solo vera è l’estate, Pecoraro joins a noble tradition of stories about friendship put to the test of reality: between the magnificent extremes of Il diavolo sulla collina and Zanardi – between Pavese’s sharp, dry narrative and Pazienza’s lush aesthetic of emptiness. As in these cases, the group portrait here also has something of a self-portrait—and a projection.” Gianluigi Simonetti, Tuttolibri

Pecoraro, Francesco

Francesco Pecoraro (1945) was born in Rome, where he still lives. He has published a collection of short stories and a poetry collection. Ponte alle Grazie published his first novel, La vita in tempo di pace (Life in Peacetime, 2013), a resounding success that sold 30,000 copies, third runner-up in the Strega Prize, winner of the Viareggio Prize, the Mondello Prize, and finalist for the Volponi Prize. Foreign rights sold to Seagull Books (world English rights), Lattes (France), Wereldbibliotheek (Holland), Editorial Periférica (world Spanish rights), Epsilon (Turkey). In 2019 he wrote Lo stradone (The Road): foreign rights sold to Editorial Periférica (world Spanish rights) and in 2021 the collection of 21 stories Camere e stanze (Rooms and Bedrooms).

  • Casa editrice Publisher
    Ponte alle Grazie
  • Anno di pubblicazione Year of publication
    2023
  • Numero di pagine Number of pages
    208
  • ISBN
    9788868338671
  • Prezzo Price
    16€
  • Responsabile dei diritti Copyright Manager
    Viviana Vuscovich viviana.vuscovich@maurispagnol.it
  • Diritti venduti Rights sold

    Rights Sold

    World Spanish rights: Editorial Periférica.

  • press release
    Testo campione

    Visualizza PDF

Solo vera è l’estate
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks