Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Italia Arcobaleno

La storia non parla solo di dati e nomi, ma anche di persone e vite reali, e di luoghi pieni di segreti e curiosità. La prima guida LGBT italiana, turistica e storica, in cui trovare le storie di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali: semplice, ironica e ricca di informazioni originali.
In questo primo volume sul Centro-Nord d’Italia, lo storico Giovanni Dall’Orto accompagna il lettore attraverso monumenti, strade e musei, nelle città di Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia, ricostruendo biografie ed eventi storici a partire dai documenti dell’epoca, con l’aiuto di centinaia di immagini rilevanti per la storia lgbt.
Inoltre, le illustrazioni di Massimo Basili ricreano, liberamente e in modo pop, eventi e luoghi di cui non abbiamo traccia.
Dal Palazzo Reale di Torino, passando per il Teatro alla Scala di Milano, fino a Piazza San Marco a Venezia. E poi ancora il Campanile di Giotto a Firenze e la passeggiata all’interno di Villa Borghese a Roma. Ogni città ha molteplici itinerari, ragionati per essere percorribili nello spazio di poche ore, e che possono essere affiancati alle più classiche visite turistiche. Tra scandali di corte, processi e sentenze, segreti secolari e lotte politiche, l’Italia Arcobaleno racconta… tutta un’altra storia.


Giovanni Dall’Orto is historian and journalist, besides activist of the LGBT liberation movement. Since years, he attends to history and art history interpreted in a LGBT way. He collaborates with Wikipedia for the terms of the gay encyclopaedia Wikipink. With Sonda, he published Mum, Dad: I’ve Got Something to Tell You (2012).

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it