Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

La città post-secolare (The post-secular city)

Per il concetto di “secolarizzazione” è tempo di bilanci. Introdotto in origine per indicare il passaggio di beni e persone della sfera sacra e quella profana, si è trasformato nei secoli quasi in un sinonimo di “modernizzazione” (slittamento non sempre condiviso dalla comunità scientifica oggi). Attorno a tutto ciò ha preso forma una raffinata teoria filosofica e teologica della secolarizzazione.

Paolo Costa ricostruisce per la prima volta sistematicamente gli sviluppi avvenuti, che – specie nelle versioni più recenti – configurano un vero e proprio mutamento di paradigma. E lo fa analizzando il contributo di studiosi esemplari come H. Blumenberg,D. Martin, C. Taylor, H. Joas, T. Asad, M. Gauchet, J. Habermas e G. Vattimo.

Il risultato dell’indagine è una fotografia nitida, che mette a nudo sia l’urgenza della questione storica sottostante al tema “secolarizzazione”, sia i limiti strutturali dell’apparato concettuale su cui ha fatto leva la prospettiva teorica che ha prevalso fino a pochi decenni fa.


PAOLO COSTA, nato a Milano nel 1966, filosofo, è ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Oltre ad avere curato l’edizione italiana di opere di Charles Taylor, Hannah Arendt, Charles Darwin, è autore di numerosi saggi e libri. Tra questi ultimi merita di esere ricordato La ragione e i suoi eccessi, Milano 2014. Per l’Editrice Queriniana ha curato l’edizione italiana di H. Joas, La fede come opzione. Possibilità di futuro per il cristianesimo (Brescia 2013).

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it