Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

La natura è innocente (Nature is innocent)

Il vincitore del Premio Strega 2013 torna con quello che si può definire il suo romanzo più ambizioso fino a oggi: il ritratto di due personaggi radicali e disperati, per svelarne luci e ombre con la forza della vera letteratura.

 

Due uomini. Due vite fuori dall’ordinario che non potrebbero essere più diverse e lontane, raccontate dalla voce unica di un Premio Strega. Le storie vere di Filippo e Ruggero, matricida il primo ed ex pornoattore diventato prima principessa e poi professore universitario il secondo, sono lo specchio in cui si guarda Walter Siti, la filigrana attraverso cui legge le proprie contraddizioni e quelle di tutti noi. Che tra le pagine di questo romanzo-verità finiamo per scoprirci immorali, anzi amorali, e sospendiamo il giudizio su ciò che è giusto e ciò che non lo è. Perché possiamo solo arrenderci di fronte all’indifferenza di una Natura priva di libertà, puro assenso a leggi a noi inaccessibili.

Il cuore dell’opera di Walter Siti sta proprio lì, nella straziante relazione tra la voce che racconta e la vita che viene raccontata.” – Emanuele Trevi


Walter Siti, originario di Modena, vive a Milano. Ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere di Pier Paolo Pasolini. Attualmente collabora con “la Repubblica”. Con Resistere non serve a niente è stato vincitore del Premio Strega 2013. Da Scuola di nudo (Einaudi 1994; BUR 2016) a Troppi paradisi(Einaudi 2006; BUR 2015), da Il contagio (Mondadori 2008; Rizzoli 2017) a Resistere non serve a niente (Rizzoli 2012), i suoi romanzi sono considerati tra i più importanti nel panorama della letteratura contemporanea. Il suo ultimo romanzo è Bruciare tutto.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it