Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

FictionLibri

La nostra Londra (Our London)

La nostra Londra (Our London)

Diritti esteri venduti:
World Spanish (Gatopardo)

Ebook:
Disponibile

Un inno a due voci a una Londra che continua a crescere e cambiare, dove ogni marea del Tamigi porta qualcosa o qualcuno di nuovo. Il racconto personalissimo e appassionato di Simonetta Agnello Hornby, ormai un classico per chi ama la città o la vede per la prima volta, si arricchisce adesso di luoghi nuovi e curiosi, descritti dalla voce ironica e brillante di suo figlio George Hornby. Simonetta Agnello giunge a Londra nel settembre 1963. A sole tre ore da Palermo, è catapultata in un altro mondo, che le appare subito come un luogo di riti e di magie. La paura di non capire e di non essere accettata segna il passaggio dall’adolescenza alla maturità. Si sposa, diventa Mrs. Hornby, ha due figli. Ora può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amata casa di Dulwich e di Westminster, nella City e a Brixton, dove ha fatto l’avvocato. Al contempo, sulle orme dell’illuminista Samuel Johnson, cattura l’anima della sua Londra, profondamente tollerante e democratica. Il viaggio continua attraverso la voce di George Hornby, che con il suo humour tutto inglese e uno sguardo aperto e disincantato, ci svela novità, scoperte, luoghi profondamente mutati o finalmente divenuti accessibili, sempre permeati dalle storie umane di chi ha contribuito a crearli. Dal tempio di Mithras al Garden Museum, fino ai ristoranti e pub più rinomati o singolari della città, un percorso insolito e affascinante in una Londra che non avete ancora conosciuto e che non smette mai di stupire. Perché, come dice Samuel Johnson, “quando un uomo è stanco di Londra, è stanco anche di vivere”.

Genere: Narrativa

Casa editrice:

Giunti Editore

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Firenze

Numero di pagine: 360

Prezzo: € 16,00

ISBN: 9788809873728

Diritti stranieri: LeeAnn Bortolussi l.bortolussi@giunti.it

Scarica Testo campione
La nostra Londra (Our London)

Simonetta Agnello Hornby - George Hornby

Simonetta Agnello Hornby ha 74 anni e vive a Londra dal 1972, dove è stata per più di 30 anni una children’s lawyer, avvocato dei bambini, e presidente part time dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. Ha esordito con La Mennulara (Feltrinelli, 2002), cui sono seguiti per lo stesso editore: La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), La cucina del buon gusto con Maria Rosario Lazzati (2012), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare con Marina Calloni (2013), Via XX Settembre (2013), Caffè amaro (2016) e Nessuno può volare (2017). Ha pubblicato inoltre: Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d’olio (Sellerio, 2011), La pecora di Pasqua con Chiara Agnello (Slow Food, 2012) e Siamo Palermo con Mimmo Cuticchio (Mondadori, 2019). Per Giunti ha pubblicato La mia Londra (2014), Il Pranzo di Mosè (2014) e Rosie e gli scoiattoli di St. James con George Hornby (2018).

George Hornby è per metà italiano (siciliano) e per metà britannico (inglese). Vive nel quartiere di Herne Hill al sud di Londra e se gli chiedete se si sente più italiano o inglese, vi risponderà: londinese.

Share: