Libri
16 Marzo 2024

La Rosa armata

di Durante Costanza , Menini Elisa
La Rosa armata

Langhe, 1944. Rosa è poco più che una bambina quando una forza sconosciuta che imparerà a chiamare guerra la allontana in due modi drammaticamente diversi dal padre e dal fratello. Da lì avrà inizio il suo viaggio, con i piedi nella neve e in testa un unico obiettivo: salvarsi e salvare l’amica Gisella e la creatura che porta in grembo. Proprio quando tutto sembra precipitare le due scoprono di non essere sole: a strapparle da una fine certa sono altre donne come loro, che vivono nei boschi, imbracciano i fucili e combattono i fascisti e tutti coloro che tentano di domarle. Grazie a questa nuova famiglia, Rosa troverà il coraggio di cambiare forma, di adattarsi e affrontare la battaglia politica e personale, che per lei sarà una vera e propria lotta armata. Costanza Durante ed Elisa Menini raccontano la Resistenza dal punto di vista delle donne che l’hanno combattuta, con un’intimità e una voglia di riscatto che ricordano più la Shoshanna di Tarantino e il Milton di Fenoglio che la paziente ragazza del partigiano Bube. Una storia di ieri che ha molto a che fare con l’oggi e che è un piccolo manifesto della lotta per la libertà.

  • Casa editrice Minimum Fax
  • Anno di pubblicazione 2022
  • Numero di pagine 216
  • ISBN 9788833893563
  • Diritti stranieri Tiziana Belo rights@minimumfax.com
  • Prezzo 18.00

Durante Costanza , Menini Elisa

Costanza Durante è nata a Milano, è cresciuta a Napoli e vive a Roma. Sceneggiatrice e scrittrice, ha pubblicato due romanzi e attualmente lavora per cinema e tv. è nata a Rimini.

Elisa Menini è autrice e membro del gruppo di autoproduzioni a fumetti Incubo alla Balena. Con i suoi disegni esplora l’universo del folklore nipponico. Per Oblomov ha pubblicato Nippon Folklore (2019), Nippon Yokai (2020) e Nippon Monogatari (2022). Nel 2021 ha vinto il Premio Boscarato come migliore artista.

La Rosa armata
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks