Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

«La vita! Una gratuità a cui attingere a piene mani.» Con queste parole Romeo si prepara alla sua morte, pianificando nei dettagli il percorso che la precede e, a un tempo, “passa il testimone” della sua breve esistenza a India, ricoverata nella stessa stanza d’ospedale, affinché sia lei a raccontare la loro storia, che è anche la storia di un amore. Un romanzo d’amore quindi, La Stanza Indaco, che affronta il tema del “fine vita”. Una vicenda liberamente ispirata a una storia vera.

Romeo è un giovane violinista affetto da una grave malattia, ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva di un grande ospedale. In questo luogo che è come sospeso nel tempo, al quale egli dà il nome di Stanza Indaco, conoscerà il suo destino e deciderà di attraversarlo fino in fondo. L’ambiente ospedaliero, apparentemente asettico e tecnologico, progressivamente diventa per Romeo un ambiente familiare, quasi confidenziale, tanto da arrivare a vedere e percepire ciò che invece passa inosservato nella routine di medici ed infermieri. Ecco allora che la sua vita, seppure alla fine, diventa straordinariamente densa di significato. Ritrova nel suono del suo violino l’intima struttura della materia fatta di vibrazioni, di corrispondenze tra forza, spirito e materia, come ci insegna la Fisica dei Quanti.


Costanza Savini (Bologna 1970) dopo la laurea in Giurisprudenza, si forma come counselor biosistemico e insegnante di pratica bioenergetica presso l’Istituto di Psicologia Somatorelazionale IPSO di Milano. Oggi tiene nelle scuole corsi di scrittura creativa applicata a tecniche di pratica bioenergetica. Ha pubblicato romanzi e racconti.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it