Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

La Villa dei Papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca (The Villa of the Papyri: An Ancient Home and Its Library)

Dedicato interamente alla Villa di Ercolano sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., il volume tratta tutti gli aspetti di una delle più straordinarie scoperte nel campo dell’antichistica, con particolare attenzione ai papiri in essa ritrovati. Nella villa infatti, riportata alla luce nel XVIII secolo, fu rinvenuta l’unica biblioteca antica di papiri greci e latini giunta a noi. Si tratta di circa un migliaio di papiri carbonizzati, nella massima parte greci, con testi di filosofia ellenistica (soprattutto epicurea e in piccola parte stoica), e di alcuni papiri latini in condizioni molto frammentarie, con testi in prosa e in versi di contenuto vario. Le vicende dei papiri, dal ritrovamento allo svolgimento, alla decifrazione, attraverso la storia europea del XVIII e XIX secolo, sono state variamente avventurose. Oggi si assiste a un risveglio senza precedenti degli studi su questo eccezionale patrimonio culturale, per la cui migliore fruizione sono impegnate anche le ricerche della moderna tecnologia.


Francesca Longo Auricchio ha insegnato Papirologia all’Università di Napoli Federico II. Giovanni Indelli e Giuliana Leone insegnano Papirologia nella stessa Università. Gianluca Del Mastro insegna Papirologia nell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Gli autori sono rispettivamente presidente, segretario e soci del Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it