Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

L’arte del simbolo

DAI GRANDI TEMPLI DELL’INDIA SCAVATI NELLA ROCCIA ALLE GUGLIE DELLA SAGRADA FAMILIA, L’ARTE È FONTE E VEICOLO DI SIMBOLI. PER RAIMON PANIKKAR IL SIMBOLO È ESSENZIALE ALLA VITA DELL’UOMO E DI OGNI CIVILTÀ. PER LA PRIMA VOLTA VENGONO RACCOLTI I SUOI SCRITTI SUL TEMA INSIEME ALLE IMMAGINI CHE PERMETTONO DI CONTEMPLARE QUANTO ESPRESSO DALLA SUA PAROLA

Per Pannikar la mancanza di una vita simbolica è la più grande lacuna delle nostre società. L’uomo è menomato, non ha ponti con il senso del vivere quotidiano e con l’infinito. L’uomo riconosce il simbolo anzitutto nella natura. Il Kailash è la montagna sacra degli induisti e di altre religioni; è l’eccellenza, il simbolo che unisce l’uomo al cielo e al destino. Panikkar stesso, in tarda età e a rischio della sua stessa vita, ha compiuto un pellegrinaggio al Kailash, nell’attuale Tibet.

L’uomo riconosce i simboli nella natura (montagne, alberi, fuoco, acqua), e ne costruisce con le proprie mani: ha l’arte del simbolo per creare i ponti con il significato. L’uomo simbolico diviene uomo artista, da lui nascono immagini, costruzioni, miniature, architetture, musiche. Shiva, che danzando crea l’universo simboleggiato da un cerchio da cui brillano dei fuochi, è una delle immagini più coinvolgenti dell’umanità.


RAIMON PANIKKAR è un autore universalmente conosciuto, le cui opere sono tradotte in una decina di lingue. Partecipe di una pluralità di tradizioni (indiana ed europea, indù e cristiana, scientifica e umanistica) ha insegnato in Europa, in India e negli Stati Uniti. Jaca Book, seguendo le volontà dell’autore, ha pubblicato la sua Opera Omnia e diverse altre opere sotto la curatela di Milena Carrara Pavan e in collaborazione con la Fondazione Vivarium di Tavertet (Catalogna, Spagna)

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it