Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Maria Montessori- una biografia

Maria Montessori- una biografia

Ebook:
Disponibile

Maria Montessori: una donna rivoluzionaria

Maria Montessori (1870-1952) è conosciuta come educatrice di straordinaria originalità e innovazione, come colei che rivoluzionò le concezioni scolastiche del tempo e “liberò” i bambini, rivelandone le grandi e, fino a quel momento, in gran parte misconosciute, potenzialità. A lei dobbiamo una nuova comprensione del bambino, un nuovo modo di intendere sia l’insegnamento che La formazione dei maestri. Il suo famoso Metodo è utilizzato in tutto il mondo, per altro più all’estero che in Italia, suo Paese natale, e trova echi e riflessi anche dove non è ufficialmente citato.
In questo libro vengono indagati e messi in luce aspetti finora non del tutto esplorati della vita e della personalità della grande pedagogista: le sue lotte per il femminismo e per il diritto della donna al voto, il complesso rapporto con Mussolini e il regime fascista, la pesante e certamente sofferta contraddizione personale che non consentì a lei, che dedicò tutta la vita ai bambini, di tenere presso di sé il figlio Mario nato da una libera relazione con un collega; il rapporto di Maria Montessori con la teosofia e la Società Teosofica, i quasi dieci anni trascorsi in India. Un ritratto ampio e completo di una personalità complessa e portatrice di molte luci ma anche di qualche ombra, come ogni altro essere umano, quale è stata Maria Montessori: una donna che ha vissuto appieno la sua epoca, superandola e proiettandosi verso i tempi moderni.

Genere: Biografie/autobiografie/memorie

Soggetto: Pedagogia ed educazione

Casa editrice:

Edizioni Mediterranee

Anno di pubblicazione: 2009

Luogo di pubblicazione: Roma

Numero di pagine: 152

Prezzo: 16

ISBN: 9788827220337

Diritti stranieri: Mara Morini | press@edizionimediterranee,net


Maria Montessori- una biografia

Giovetti Paola

Giornalista e scrittrice specializzata nel campo del paranormale, dell’esoterismo, della mistica e della spiritualità, è autrice di una ventina di saggi su questi temi e di un romanzo, Weimar per sempre (Edizioni Mediterranee, 2000). È direttrice di Luce e Ombra, la più antica rivista italiana di parapsicologia, e partecipa a congressi internazionali e a programmi radiofonici e televisivi.

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
Angeli / I messaggi della speranza /l\'angelo caduto/ I grandi iniziati del nostro tempo/Indaco/Roberto Assagioli
Share: