Nebbia
di Marta PalazzesiLondra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno di quei ragazzi che vivono in baracche sul Tamigi, vendendo gli oggetti che trovano nel fango delle sue rive. Un giorno Clay si reca all’accampamento del nuovo circo arrivato in città e, sorpreso da Ollie, la piccola nipote della zingara, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l’ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito. Nebbia, così lo chiama, è feroce, arrabbiato, assolutamente indomabile, forse anche in virtù dei metodi crudeli dei domatori, a cui Clay assiste di nascosto. Da quel momento, in Clay scatta qualcosa: vuole, con tutte le sue forze, che l’animale ritorni libero e, con la stessa tenacia, cerca di creare un legame con lui, aiutato da Ollie.
- Casa editrice Il Castoro
- Anno di pubblicazione 2019
- Numero di pagine 159
- ISBN 9788869664342
- Diritti stranieri Andreina Speciale, speciale@editriceilcastoro.it
- Diritti stranieri venduti Russia, Ukraina, Macedonia, Denmark, USA, Poland, Japan, Albania
- Premi Vincitore Premio Strega Ragazzi 2020 (6-10 anni); vincitore Premio Sceglilibro 2021; finalista Premio Laura Orvieto 2017/19
- Prezzo 13.50 €
Marta Palazzesi
Marta Palazzesi è autrice di libri per bambini e ragazzi, traduttrice, consulente per l’editoria e le case di produzione cinematografica. Fa parte del Centro Formazione Supereroi, un’associazione no profit che tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole medie e superiori di Milano e provincia. La storia di Nebbia e Clay nasce dall’unione delle sue grandi passioni: l’amore per gli animali e quello per la storia.