Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Perché è difficile prevedere il futuro. Il sogno più sfuggente dell’uomo sotto la lente della fisica

Maghi, indovini, ciarlatani di ogni sorta si affannano da sempre nel tentativo di predire quello che accadrà. I risultati di questo sforzo secolare sono assai deludenti. Ma è davvero impossibile prevedere il futuro? Si può affrontare in modo scientifico il tema delle predizioni?

Non lasciatevi ingannare: questo non è il solito libro dei soliti scienziati che ci spiegano che non è possibile prevedere il futuro e che tutti i tentativi, dalla cartomanzia alle previsioni dei terremoti, sono inevitabilmente destinati a fallire. Al contrario, è un libro in cui si parte proprio dall’idea che prevedere il futuro non solo è possibile ma è, da diversi secoli, l’attività principale degli scienziati, in particolare dei fisici.Insieme scopriremo quali sono le predizioni che funzionano bene (eclissi, traiettoria dei proiettili…), quelle che funzionano così così (maree, meteorologia…) e quelle che non funzionano affatto (terremoti, mercati finanziari…) e, soprattutto, scopriremo il perché di questa diversa capacità di successo. Il segreto si annida nei più nascosti meandri della fisica moderna: dalla teoria del caos alla meccanica statistica dei sistemi fuori dall’equilibrio, passando per l’indeterminazione della meccanica quantistica.


Luca Gammaitoni è ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Perugia. Si occupa di fenomeni legati all’incertezza e alla causalità. Ha pubblicato articoli divulgativi e testi scientifici.

Angelo Vulpiani è ordinario di Fisica Teorica all’Università di Roma La Sapienza. Si occupa di meccanica statistica e teoria del caos. Ha pubblicato diversi libri di divulgazione e specialistici.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it