Puccini e/and Caruso
di Valente, Laura, Ferraris, Maria Pia, Ledda, Pierluigi
Si è detto molto su quanto Puccini e Caruso si somigliassero. Avevano in comune la passione per le donne, il lusso, la musica, la ricerca di luoghi appartati in cui l’anima inquieta potesse correre libera. Entrambi scelsero la Toscana, quella più rurale e meno patinata. Puccini la percorse sulle ruote delle sue amate automobili, andando a caccia e con i suoi cani. Caruso disegnando, giocando, gustando sapori antichi. Elegantissimi, in ogni occasione. La malinconia e la sofferenza interiore li accompagnò tutta la vita. Ma il talento, la grandezza d’artista, riuscì sempre a dispiegarsi. A volte insieme, a volte no. Innovatori. E amanti della vita. In questo sì, simili.
- Casa editrice Guida
- Anno di pubblicazione 2025
- Numero di pagine 156
- ISBN 9791255631668
- Diritti stranieri Diego Guida - Ceo - editori@guida.it
- Prezzo 15.00
Valente, Laura, Ferraris, Maria Pia, Ledda, Pierluigi
Laura Valente, laurea in Musicologia e in Gestione delle Imprese Culturali. Impegnata alla Scala di Milano e al San Carlo di Napoli. Idea vari musei, tra cui il ‘Caruso’ di Palazzo Reale a Napoli.
Maria Pia Ferraris, storica dell’Arte Medievale e Moderna, collabora a ricerche storico-iconografiche, è stata Archivista Conservatrice dell’Archivio Storico Ricordi.
Pierluigi Ledda, laureato Bocconi, lavora per Ricordi dal 2007. Oggi amministra il patrimonio immateriale dell’Archivio Storico Ricordi.
