Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

 
LibriNon-fiction

La Basilica di San Pietro: storia di un monumento

La Basilica di San Pietro: storia di un monumento

Diritti esteri venduti:
Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Cinese

La storia architettonica e artistica della basilica di San Pietro: un'irripetibile realtà monumentale scolpita dal genio e dalla fede.

La storia architettonica e artistica della basilica di San Pietro: dalle origini alle trasformazioni rinascimentali e barocche che hanno plasmato la sua forma attuale di fulcro della cristianità. attraverso una grande galleria di immagini, l’irripetibile realtà monumentale di San Pietro, scolpita dal genio e dalla fede.

Simbolo della Chiesa cattolica e della Città Eterna, San Pietro è il luogo desiderato, immaginato e costruito dai Papi del Rinascimento, con l’aiuto dei più grandi artisti di tutti i tempi, come Bramante, Michelangelo, Raffaello, Maderno e Bernini. Con l’aiuto di disegni ricostruttivi, stampe, incisioni e grandi opere pittoriche, i più qualificati studiosi del tardo antico, del Medioevo e dell’età moderna, propongono uno straordinario affresco della vita della Basilica Petrina, voluta dall’Imperatore Costantino e costruita sulle ceneri di uno dei più antichi edifici di culto del primo cristianesimo, nel luogo del martirio e della sepoltura dell’Apostolo Pietro. Le spettacolari fotografie aeree dell’esterno e le riprese dell’interno mostrano poi l’aspetto attuale dell’edificio, con i monumenti barocchi dei Papi che ne hanno fatto la storia e l’enorme superficie mosaicata che lo decora, la più grande impresa musiva del mondo.

Genere: Saggistica

Soggetto: Arti e storia dell'arte / Architettura

Casa editrice:

JACA BOOK

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Milano

Numero di pagine: 352

Prezzo: 50 €

ISBN: 9788816606180

Diritti stranieri: Stefano Miceli (stefano.miceli@jacabook.it)


La Basilica di San Pietro: storia di un monumento

H. Brandenburg, C. Thoenes

Hugo Brandenburg, membro dell’Istituto Archeologico Germanico, della Pontificia Accademia di Archeologia Romana e della Commissione di Archeologia Sacra, è specialista di archeologia tardoantica e paleocristiana.
Christof Thoenes è professore onorario dell’Università di Amburgo, membro del Consiglio scientifico del Centro Internazionale di Studi di Architettura “Andrea Palladio” di Vicenza e dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.

Share: