Salvare Torino e l’arte – Storie di interventi per la tutela del patrimonio umano e artistico durante la II Guerra Mondiale
di Sforza Michele, Imarisio Elena, Sartoris Letizia, Sforza Michele, Imarisio Elena, Sartoris LetiziaDove sono state nascoste le opere d’arte di Torino durante la Seconda Guerra Mondiale? Com’era organizzato il sistema di difesa civile? Come è stata salvata la nostra città dagli attacchi dei bombardieri inglesi? In questo libro vengono narrate le storie inedite di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di Torino, le azioni di salvataggio della popolazione operate dai Vigili del Fuoco e i numerosi attacchi subiti dalla città. Grazie ad un capillare e attento lavoro di ricerca effettuato tra le preziose carte degli archivi torinesi e alla consultazione di una ricca bibliografia, è stato possibile recuperare le informazioni riguardanti gli interventi di difesa dell’immensa ricchezza cittadina. Ecco come sono state salvate la popolazione e l’arte di una città spesso associata all’industria, ma che in realtà è custode di cultura, storia e reperti unici.
- Casa editrice Graphot
- Anno di pubblicazione 2018
- Numero di pagine 312
- ISBN 9788899781286
- Prezzo 22.00 €
Sforza Michele, Imarisio Elena, Sartoris Letizia, Sforza Michele, Imarisio Elena, Sartoris Letizia
Elena Imarisio e Letizia Sartoris sono appassionate di arte e storie e si sono laureate in Archittettura con una tesi sulla protezione del patrimonio culturale e sui rifugi antiaerei.
Michele Sforza, vigile del fuoco in pensione, ha creato l’Archivio Storico del Comando Provinciale e curato diversi libri storici correlati al suo lavoro, tra cui “La città sotto il fuoco della guerra”.