Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Salvare Torino e l’arte – Storie di interventi per la tutela del patrimonio umano e artistico durante la II Guerra Mondiale

Dove sono state nascoste le opere d’arte di Torino durante la Seconda Guerra Mondiale? Com’era organizzato il sistema di difesa civile? Come è stata salvata la nostra città dagli attacchi dei bombardieri inglesi? In questo libro vengono narrate le storie inedite di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di Torino, le azioni di salvataggio della popolazione operate dai Vigili del Fuoco e i numerosi attacchi subiti dalla città. Grazie ad un capillare e attento lavoro di ricerca effettuato tra le preziose carte degli archivi torinesi e alla consultazione di una ricca bibliografia, è stato possibile recuperare le informazioni riguardanti gli interventi di difesa dell’immensa ricchezza cittadina. Ecco come sono state salvate la popolazione e l’arte di una città spesso associata all’industria, ma che in realtà è custode di cultura, storia e reperti unici.


Elena Imarisio e Letizia Sartoris sono appassionate di arte e storie e si sono laureate in Archittettura con una tesi sulla protezione del patrimonio culturale e sui rifugi antiaerei.

Michele Sforza, vigile del fuoco in pensione, ha creato l’Archivio Storico del Comando Provinciale e curato diversi libri storici correlati al suo lavoro, tra cui “La città sotto il fuoco della guerra”.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it