Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Storia della Danza e del Balletto (History of Dance and Ballet)

Storia della Danza e del Balletto (History of Dance and Ballet)

Diritti esteri venduti:
Éditions de Grenelle (Francia)

Dalla danze sacre della Grecia antica ai provocatori corpi in movimento delle ultime avanguardie: circa duemila anni di storia della danza in Occidente ripercorsi e splendidamente illustrati.

Con questo volume, la lunga tradizione di Gremese Danza raggiunge il suo traguardo più ambizioso e avanzato di sempre.

Dalla danze sacre della Grecia antica ai provocatori corpi in movimento delle ultime avanguardie internazionali: in mezzo, circa duemila anni di storia della danza in Occidente ripercorsi e splendidamente illustrati a beneficio di un pubblico di lettori specialistico e non. Il lunghissimo arco temporale preso in considerazione è stato suddiviso in tre grandi sezioni cronologiche: Dall’Antichità al Seicento, Il Settecento e l’Ottocento, Tra Novecento e Nuovo Millennio. In ciascuna di esse, gli autori approfondiscono via via gli aspetti estetici, sociali, coreografici e tecnici dell’arte coreutica, rivolgendo particolare attenzione alle relazioni con il mondo musicale, letterario e delle arti figurative, nonché alle reciproche influenze tra scuole e grandi artisti dei diversi paesi. Oltre 400 pagine sontuosamente illustrate a colori nel segno di una danza non solo da leggere ma anche da guardare e da cui lasciarsi emozionare.

  • – Due anni di preparazione tra messa a punto dei testi e ricerche iconografiche.
  • – Moltissime immagini esclusive provenienti da biblioteche e collezioni internazionali (Opéra de Paris, Teatro alla Scala, National Library of Sweden, Biblioteca Statale di San Pietroburgo…), a cui si aggiungono i contributi provenienti dagli archivi fotografici di «Ballet2000», rivista di danza diffusa internazionalmente.

Genere: Manuali

Soggetto: Cinema/teatro/danza

Casa editrice:

Gremese International

Anno di pubblicazione: 2019

Luogo di pubblicazione: Roma

Numero di pagine: 456

Prezzo: 39,00 €

ISBN: 978-88-6692-076-2

Diritti stranieri: Alberto Gremese: alberto@gremese.com


Storia della Danza e del Balletto (History of Dance and Ballet)

O. Di Tondo, F. Pappacena, A. Pontremoli

Tre autori di prestigio, docenti e ricercatori con decine di pubblicazioni alle spalle: Ornella Di Tondo (Università La Sapienza di Roma), Flavia Pappacena (Accademia Nazionale di Danza e Università La Sapienza di Roma), Alessandro Pontremoli (Università di Torino).

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
F. Pappacena: Il linguaggio della danza classica
Share: