Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Storia della Danza e del Balletto (History of Dance and Ballet)

Con questo volume, la lunga tradizione di Gremese Danza raggiunge il suo traguardo più ambizioso e avanzato di sempre.

Dalla danze sacre della Grecia antica ai provocatori corpi in movimento delle ultime avanguardie internazionali: in mezzo, circa duemila anni di storia della danza in Occidente ripercorsi e splendidamente illustrati a beneficio di un pubblico di lettori specialistico e non. Il lunghissimo arco temporale preso in considerazione è stato suddiviso in tre grandi sezioni cronologiche: Dall’Antichità al Seicento, Il Settecento e l’Ottocento, Tra Novecento e Nuovo Millennio. In ciascuna di esse, gli autori approfondiscono via via gli aspetti estetici, sociali, coreografici e tecnici dell’arte coreutica, rivolgendo particolare attenzione alle relazioni con il mondo musicale, letterario e delle arti figurative, nonché alle reciproche influenze tra scuole e grandi artisti dei diversi paesi. Oltre 400 pagine sontuosamente illustrate a colori nel segno di una danza non solo da leggere ma anche da guardare e da cui lasciarsi emozionare.

  • – Due anni di preparazione tra messa a punto dei testi e ricerche iconografiche.
  • – Moltissime immagini esclusive provenienti da biblioteche e collezioni internazionali (Opéra de Paris, Teatro alla Scala, National Library of Sweden, Biblioteca Statale di San Pietroburgo…), a cui si aggiungono i contributi provenienti dagli archivi fotografici di «Ballet2000», rivista di danza diffusa internazionalmente.


Tre autori di prestigio, docenti e ricercatori con decine di pubblicazioni alle spalle: Ornella Di Tondo (Università La Sapienza di Roma), Flavia Pappacena (Accademia Nazionale di Danza e Università La Sapienza di Roma), Alessandro Pontremoli (Università di Torino).

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it