Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Un percorso tra statue, affreschi, collane, vasellame, maschere, bronzi per tornare a «stupirsi di quanto, dietro alle apparenti diversità, ci sia un’umanità accomunata dalla voglia di crescere, di migliorarsi» – 

Gli oggetti esistono. Anzi, persistono. Superano le nostre esistenze e svolgono un muto compito di testimonianza a futura memoria. Insistono sulla vita di chi li crea, e li usa. Anzi, spesso nel tempo cambiano funzione e parlano anche quando sono rotti, finiti male. Nei trenta oggetti raccolti in questo libro – tra cui una tavoletta in osso preistorica, una collana etrusca, un coccio di vasellame bizantino, una maschera greca, il controrostro di una nave romana… – Paolo Giulierini, archeologo e direttore del MANN, racconta le origini avventurose della cultura italiana – già interconessa e globale – nata quando ancora non esisteva l’Italia.


Paolo Giulierini, archeologo, è direttore del MANN – il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – ed è appena stato riconfermato fino al 2023. È stato premiato come miglior direttore del 2018 da  Artribune, premio che l’anno precedente il MANN aveva vinto come miglior museo italiano.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it