Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

IL VOLUME A CURA DI AMBROGIO PIAZZONI, VICE-PREFETTO DELLA B.A.V. E GRANDE ESPERTO DI CODICI ANTICHI, PRESENTA UNA STORIA DELLA PRODUZIONE DELLA BIBBIA E DELLA SUA ILLUSTRAZIONE, DALLE ORIGINI ALLA NASCITA DEL LIBRO A STAMPA. UN CONTRIBUTO ESSENZIALE PER COMPRENDERE COME HA ASSUNTO LA FORMA DI LIBRO E I RIFLESSI CHE CIÒ HA AVUTO NELLA STORIA DELLA CULTURA DELL’UMANITÀ. SCRITTURA E IMMAGINI IN UN’OPERA DI FORTE IMPRONTA UMANISTICA, APERTA ALL’UNIVERSALE

La Bibbia, intesa come unione dell’Antico e del Nuovo Testamento, a partire dalla tarda antichità ha dato vita a una straordinaria produzione di codici nell’area mediterranea, mediorientale e soprattutto in Europa, sia occidentale che orientale.
L’«archivio» che ospita e conserva la più ricca e varia collezione di Bibbie, nella loro dimensione scritturale ed espressione artistica, è la Biblioteca Apostolica Vaticana.
La collezione è stata resa accessibile agli studiosi che hanno lavorato al volume: frutto di questa impresa è la creazione di una accurata storia cronologica, tematica, iconologica e scritturale dei testi biblici. Dall’epoca tardo-antica fino al Rinascimento, un viaggio attraverso la Bibbia tracciato da un’indagine che, svolta dai maggiori studiosi internazionali, permette anche al lettore non accademico di provare stupore e meraviglia davanti alla sapienza dello scrivere e alla bellezza dell’illustrare.


AMBROGIO PIAZZONI (1951) storico medievalista, paleografo e specialista di codici, è Vice-Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana. È il primo laico a occupare questa carica nella storia plurisecolare della prestigiosa istituzione.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it