Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Tutto Fellini (All about Fellini)

Tutto Fellini (All about Fellini)

Diritti esteri venduti:
Éditions de Grenelle (Francia)

L’opera definitiva e completa su Federico Fellini, il più grande regista italiano, e sul suo cinema straordinario.

In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini (2020), Gremese celebra l’evento pubblicando quella che può essere considerata l’opera definitiva e completa su di lui e sul suo cinema. Curata da Enrico Giacovelli e introdotta da Michel Ciment (direttore di «Positif», la prestigiosa rivista cinematografica francese), la CinEnciclopedia è affidata a 20 studiosi, uno per ogni film “intero” di Fellini, più una decina di altri collaboratori specialistici. A queste voci si alternano, a suggello del carattere enciclopedico del monumentale volume, decine e decine di voci “redazionali” basate su preesistenti articoli, libri e documentari. Un’ampia appendice, infine, ospita una nutrita serie di materiali extra, che vanno dalla raccolta di citazioni di e su Fellini a un’antologia delle migliori battute e dialoghi dai suoi film, fino a documenti originali e inediti (lettere, interviste, testimonianze).

  • – Un’opera di consultazione e insieme di lettura, con centinaia di fotogrammi tratti direttamente dai film, raggruppati per suggestioni tematiche.
  • – Un parterre di autori di grande fama ed esperienza, ma anche giornalisti, ex collaboratori di Fellini e amici del regista.
  • – Più di 300 voci dalla A alla Z. Per ogni film, una corposa voce che raccoglie accanto ai cast e credit un’antologia di recensioni e scritti sul film, da grandi nomi della critica cinematografica e della cultura in generale.
  • – Tra le altre voci: attori e collaboratori del Maestro, nonché temi trasversali (dalle donne giganti al circo, all’esoterismo…) legati all’universo felliniano.
  • – Nella seconda parte, una serie di rubriche speciali che raccolgono frasi di e su Fellini, battute dai film, citazioni musicali e una sintetica biografia.

Genere: Saggistica

Soggetto: Cinema/teatro/danza

Casa editrice:

Gremese International

Anno di pubblicazione: 2019

Luogo di pubblicazione: Roma

Numero di pagine: 576

Prezzo: 39,00 €

ISBN: 978-88-6692-087-8

Diritti stranieri: Alberto Gremese: alberto@gremese.com


Tutto Fellini (All about Fellini)

AA. VV.

A cura di E. Giacovelli. Prefazione di M. Ciment. Autori: G. Angelucci, C. Bartolini, E. Bìspuri, C. Centorrino, P. Ceratto, R. Chiesi, M. Ciment, R. Copioli, M. Costanzo, A. Crespi, O. De Fornari, L. De Giusti, S. Della Casa, D. Delouche, P. Di Paolo, E. Enria, I. Feole, G. Frasca, D. Gabutti, E Giacovelli, J.A. Gili, P. Lajus, S. Liberski, N. Lodato, C. Masoch, J.-M. Méjean, G. Morin, A. Norcia, J.-F. Pioud-Bert, R. Prédal, M. Rossi, P. Saffar, S. Schoonejans, M. Seregni, F. Serra., P. Silvestrini, P. Spila, C. Taricano.

Share: