Libri
1 Settembre 2020

Un attimo quarant’anni (A moment, forty years)

di Biacchessi Daniele, Biacchessi Daniele
Un attimo quarant’anni (A moment, forty years)

Biacchessi si è avvalso della collaborazione di Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione delle vittime della strage.

I processi Ciavardini e Cavallini, con la condanna all’ergastolo di quest’ultimo intervenuta all’inizio del 2020, le carte in esclusiva dell’inchiesta sui mandanti e sui rapporti con alcuni vertici dei servizi segreti deviati sono alla base di questo nuovo libro di Daniele Biacchessi. “Nulla sembrava diverso dal solito alle 10:25 del 2 agosto 1980 a Bologna. Volti, occhi, mani, sguardi, discorsi. Persone che volevano vivere un’estate tranquilla. Accadeva quarant’anni fa alla stazione di Bologna, prima che qualcosa la trasformasse in una grande fabbrica di dolore e di morte”.
L’autore racconta così la strage alla stazione in un libro “definitivo”. A questa vicenda, che ha segnato una ferita profonda nella storia del nostro Paese, egli aveva già dedicato due volumi: 10,25 cronaca di una strage (2000), e Un attimo vent’anni (2001).
Oggi racconta con efficacia descrittiva il lungo cammino dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, narrando storie di uomini e donne colpiti da un attentato di cui si conoscono gli autori e si intravedono i mandanti. E che chiedono da quarant’anni verità e giustizia per non dimenticare.

  • Casa editrice Jaca Book
  • Anno di pubblicazione 2020
  • Numero di pagine 200
  • ISBN 9788816416178
  • Diritti stranieri stefano.miceli@jacabook.it
  • Ebook Available
  • Prezzo 20.00 €

Biacchessi Daniele, Biacchessi Daniele

Già caporedattore di Radio24, ora collaboratore fisso. È narratore e regista di teatro e cinema di impegno civile. Presidente dell’Associazione Ponti di memoria, nel 2004 e nel 2005 gli viene assegnato il Premio Cronista per un’inchiesta sul terrorismo islamico in Italia e la ricostruzione dell’omicidio dell’editorialista del «Corriere della Sera» Walter Tobagi. Nel 2011 vince il prestigioso Premio Speciale Unesco per lo spettacolo teatrale Aquae Mundi.

Un attimo quarant’anni (A moment, forty years)
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks