Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

«Già al telefono, quando chiedono un appuntamento, le voci sono uno spartito chopiniano: tristi, preoccupate, balbettanti, fintamente sicure, ansiosamente accelerate, depresse, disperate. Ascolto, prendo nota, poche domande in prima battuta, con tono tranquillo, rassicurante. Segno date, orari, spiego dove si trova il mio studio e dall’altra parte del filo la voce è già diversa, il timbro è color speranza».

Nei racconti di Mariella Piccolo lo studio di una psicoterapeuta diviene teatro di un’esperienza dislocata su una pluralità di piani spazio-temporali. Ogni storia prende le mosse da brevi estratti delle confidenze dei pazienti, confidenze che riportano alla mente della narratrice ricordi lontani che la potenza della memoria traduce in un racconto capace di emozionare il lettore attraverso una narrazione puntuale e raffinata.


Mariella Piccolo nasce in Calabria, in un paese della Sila. Studia alla Sapienza di Roma e si laurea in Psicologia presso l’Università di Padova. Vive a Modena ed esercita la libera professione di psicoterapeuta, lavoro che definisce da “scrittore mancato”. Coltiva innumerevoli passioni quali la musica, il cinema, la letteratura, la pittura e la fotografia. Scrive, come chi ama scrivere, da sempre, ed è un’accanita lettrice di narrativa straniera.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it